Analisi e studi
Germania: aumentano gli ordini manifatturieri. Ripresa o “Gatto morto”?
Aumentano gli ordini all’industria tedesca, ma c’è l’impressione che sia il “Rimbalzo del gatto morto”….
Gli ordini alla manifattura in Germania sono aumentati del 3,9% nel mese di agosto 2023, dopo un crollo dell’11,3% a luglio, battendo le previsioni di un aumento dell’1,8%. Escludendo gli ordini su larga scala, anche i nuovi ordini sono aumentati del 3,9%.
Il maggior contributo al rialzo è arrivato dal settore della fabbricazione di computer, prodotti elettronici e ottici, che ha registrato un’impennata del 37,9%, in particolare per quanto riguarda gli ordini di componenti elettronici destinati al mercato interno ed estero.
Altri aumenti sono stati registrati per le apparecchiature elettriche (8,7%), i prodotti farmaceutici (4%), i beni intermedi (9,3%), i beni di consumo (8,8%) e i beni strumentali (0,1%).
Gli ordini dell’industria automobilistica sono invece diminuiti dello 0,7%. Nel frattempo, gli ordini esteri sono aumentati del 3,9% e quelli interni del 4%. Il confronto meno volatile tre mesi su tre mesi ha mostrato che i nuovi ordini sono aumentati del 4,9% nel periodo da giugno ad agosto rispetto ai tre mesi precedenti.
Ecco il relativo grafico:
L’aumento degli ordini è quasi completamente legato a un sigolo settore: computer, elettronica e ottica. Un boom del genere potrebbe essere legato a fattori dicarattere temporaneo, come, ad esempio, un grosso ordine da parte di una pubblica amministrazione o di uno stato. Un aumento degli ordini di questo genere difficilmente si ripeterà anche a settembre.
Quindi questo rimbalzo potrebbe essere temporaneo e legato a motivi transitori. Insomma siamo di fronte al “Rimbalzo del gatto morto” o a un vero e proprio risveglio delll’industria tedesca? Mi sa che è più probabile la prima, ma fra un mese lo sapremo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login