Attualità
Germania: AfD a 4 punti dalla CDU, e neppure la Grosse Koalitione è più possibile
Se domenica prossima ci fossero le elezioni federali, la CDU sarebbe stata il principale partito tedesco con il 27%, ma non avrebbe molto da festeggiare perché comunque non le sarebbe facile formare un governo come vorrebbero i mass media mainstream.
In un sondaggio telefonico rappresentativo a livello nazionale condotto da GMS, condotto tra il 13 e il 18 settembre 2023 tra 1.002 intervistati, l’AfD è ancora una volta la seconda forza politica più forte con un nuovo massimo storico del 23%.
L’SPD (16%) riesce a mantenere il terzo posto, mentre i Verdi ottengono la quarta posizione con il 15% stabili, ma molto in calo rispetto alle elezioni. Seguono il FDP (6%) e la Sinistra (4%), che ancora una volta non riesce a superare lo scoglio del 5%, mentre i liberali sono al limite. Gli altri partiti, nessuno dei quali ha alcuna possibilità di entrare nel Bundestag, hanno ottenuto complessivamente il 9%, che non è abbastanza, ma mostra come gli elettori siano insoddisfatti. Ecco il grafico
Rispetto all’indagine di agosto non si registrano variazioni nella classifica delle quote di secondo voto. Nei sondaggi GMS, tuttavia, l’AfD ha raggiunto un nuovo massimo storico con un aumento di 1 punto percentuale. Ciò significa che è solo 4 punti percentuali dietro all’Unione, che ristagna al 27% (+0 punti percentuali). I Verdi possono anche guadagnare un punto percentuale. SPD e FDP (-1 punto percentuale ciascuno) continuano a perdere terreno, mentre aumenta il rischio di un fallimento permanente per la sinistra davanti alla soglia del 5%.
Il semaforo , l’attuale coalizione SPD+Verdi +FDP va al 37% (-1 punto percentuale), allontanandosi dalla maggioranza ancora di più. La Grosse Koalitione arriverebbe al 43%, quindi nessuna maggioranza. Attualmente sono matematicamente possibili solo alleanze tripartitiche come “Giamaica”, CDU+Verdi+FDP (48%) o CDU+SPD+Verdi (49%), che politicamente sarebbero unn vero e proprio suicidio politico il primo per i Verdi, il secondo per la CDU. Sarebbe invece possibile l’alleanza diretta CDU+AfD, che sarebbe piuttosto decisama non si può dire. Al massimo si potrebbe accennare a un monocolore con appoggio esterno..
Comunque le prossime elezioni tedesche cambieranno molto, ma molte, cose.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: "Fortezza Germania": Berlino rafforza i controlli alle frontiere anti immigrazione, mandando in soffitta la solidarietà, ma paga per i migranti in Italia