Seguici su

Attualità

“Fortezza Germania”: Berlino rafforza i controlli alle frontiere anti immigrazione, mandando in soffitta la solidarietà, ma paga per i migranti in Italia

Pubblicato

il

Festung Deutschland, Fortezza Germaniaessendo ormai egoista la Germnai si accontenta di fortificare se stessa, chiudendo le frontiere non solo verso la “Kattiva” Italia, ma perfino verso i suoi fedeli satelliti. Però arrivano le elezioni e l’aria è pessima per la coalizione al governo in

Il ministro degli Interni tedesco, Nancy Faeser, ha annunciato una serie di misure difensive contro l’ingresso illegale nel territorio tedesco, dimostrando una posizione ferma sull’immigrazione. Queste misure includono la volontà di istituire controlli fissi alle frontiere con la Polonia e la Repubblica Ceca.

In un’intervista a WELT AM SONNTAG, Faeser ha dichiarato: “Tali controlli aggiuntivi devono funzionare bene con la sorveglianza dell’intera zona di confine “. Questa affermazione riflette l’obiettivo di garantire che i controlli alle frontiere siano efficaci e che non vi sia alcun tentativo di eluderli, anche con perquisizioni dei mezzi che passano il confile.

Per implementare queste misure, la presenza della polizia federale è stata già rafforzata alle frontiere con la Polonia e la Repubblica Ceca. Faeser ha anche indicato l’intenzione di schierare agenti della polizia federale sul territorio ceco, prendendo esempio dalla collaborazione con la Svizzera, dove agenti tedeschi possono controllare il territorio svizzero in stretta cooperazione con le forze di polizia locali.

Inoltre, Faeser ha sottolineato la necessità di una collaborazione più stretta con la Turchia riguardo alle questioni migratorie e ha suggerito un “aggiornamento” dell’accordo esistente tra l’UE e la Turchia. Ha evidenziato che l’accordo attuale non funziona adeguatamente e che è necessario un rafforzamento della cooperazione.

Quindi la stretta ai confini tedeschi non riguarda solo i migranti di Lampedusa, ma tutte le frontiere. Se mai quello che è ipocrita e intollerabile è il finanziamento della ONG che accolpno i migranti irregolari in Italia: quello che non viene accettato in Germania viene finanziato in Italia.

Nel frattempo, è in discussione un disegno di legge della Camera proposto da Faeser sulla “Legge sull’integrazione della famiglia e del mercato del lavoro”. Questo documento mira a semplificare l’accesso al mercato del lavoro per richiedenti asilo e persone tollerate e agevolare il ricongiungimento familiare per coloro che hanno diritto alla protezione sussidiaria.

Tuttavia, queste proposte hanno suscitato reazioni contrastanti. Mentre Faeser ha sottolineato l’importanza di integrare le persone nella società più rapidamente, alcuni membri dell’opposizione, come Christoph de Vries della CDU e Bijan Djir-Sarai del FDP, ritengono che queste misure siano inopportune in un momento di grave crisi migratoria e sovraccarico.

In particolare, il FDP ha respinto le proposte di agevolare il ricongiungimento familiare, sottolineando che le condizioni attuali non lo permettono. La situazione migratoria e gli effetti della guerra in Ucraina sono stati citati come ragioni per respingere tali proposte.

Nel frattempo la coalizione di governo Semaforo ha l’appoggio solo del 37% dei tedeschi mentre AfD, contrara all’immigrazione e alla UE, continua a crescere. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento