Seguici su

Analisi e studi

Germania: a giugno ennesimo calo della produzione industriale

Pubblicato

il

Come indicavano già gli indici anticipatori della manifattura PMI la produzione industriale tedesca è in calo a giugno, sia rispetto al mese precedente, sia rispetto al 2022. L’auto è la protagonista di questo calo, mentre l’industria energivora è ancora lontana dai livelli produttivi precedenti.

 Secondo le informazioni preliminari dell’Ufficio federale di statistica (Destatis), la produzione reale (adeguata ai prezzi) nel settore manifatturiero è diminuita dell’1,5% a giugno 2023 rispetto a maggio 2023, dopo l’adeguamento stagionale e di calendario.

A maggio 2023, dopo la revisione dei risultati preliminari, la produzione è rimasta pressoché invariata a -0,1% rispetto ad aprile 2023 (valore provvisorio: -0,2%). Nel confronto trimestrale, la produzione da aprile a giugno è stata inferiore dell’1,3% rispetto ai tre mesi precedenti.

Ecco il relativo grafico

All’interno dell’industria manifatturiera si osservano sviluppi molto diversi nei settori economici: l’industria automobilistica ha avuto un impatto molto negativo sul risultato complessivo a giugno 2023 (destagionalizzato e corretto per il calendario -3,5% rispetto al mese precedente), dopo la produzione in questo settore era aumentato del 5,8% nel mese precedente. Anche il settore delle costruzioni (-2,8%) ha inciso negativamente sul risultato complessivo. Ha invece inciso positivamente sul risultato complessivo la significativa crescita dell’industria farmaceutica (+7,9%), dopo che la produzione in quest’area era diminuita del 13,3% a maggio 2023.

A giugno 2023 rispetto a maggio 2023, la produzione industriale (attività manifatturiere escluse energia e costruzioni) è diminuita dell’1,3% destagionalizzato e aggiustato per il calendario.

La produzione di beni strumentali ha registrato un calo del 3,9%. La produzione di beni di consumo è aumentata dell’1,8% e quella di beni intermedi dello 0,4%. Al di fuori dell’industria, la produzione di energia è aumentata dello 0,6% nel giugno 2023.

Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, giugno 2022, la produzione nel settore manifatturiero è stata inferiore dell’1,7% corretta per il calendario a giugno 2023. La produzione industriale è diminuita dello 0,3% nello stesso periodo.

La produzione è aumentata nelle industrie ad alta intensità energetica, ma resta ai minimi

A giugno 2023, la produzione nei rami industriali ad alta intensità energetica è aumentata dell’1,1% destagionalizzato e aggiustato per il calendario rispetto a maggio 2023. Rispetto a giugno 2022, la produzione energivora a giugno 2023 è stata inferiore del 12,2%, per  cui siamo molto lontani da un recupero completo.

Senza le costruzioni niente boom industriale tedesco

La crescita della produzione industriale tedesca, negli scorsi anni, è stata figlia di costi energetici e del boom del settore costruzione/immobiliare. Ora l’energia non è più a prezzo privilegiato e il settore immobiliare tedesco inizia ad andare in crisi, e così le costruzioni.

La Germania dovrà inventarsi qualcos’altro per crescere. Magari un po’ di sana svalutazione, o il rilancio dei consumi interni?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento