Seguici su

Economia

GE Hitachi Nuclear si unisce a TVA e giganti dell’energia: 800 milioni per i reattori SMR del futuro

GE Hitachi si allea con la Tennessee Valley Authority e altre aziende elettriche per sfruttare gli 800 milioni di dollari destinati alla costruzione di SMR, piccoli reattori nuclari modulari

Pubblicato

il

GE Hitachi Nuclear Energy (GEH), un’azienda di GE Vernova, si è unita alla coalizione di aziende di servizi pubblici che stanno lavorando per accelerare la diffusione dei piccoli reattori modulari BWRX-300 negli Stati Uniti.

La coalizione è guidata dalla Tennessee Valley Authority (TVA) e comprende partner come Bechtel, BWX Technologies, Duke Energy, Electric Power Research Institute (EPRI), GEH, Indiana Michigan Power – una società AEP, Oak Ridge Associated Universities, Sargent e Lundy, Scot Forge, altre utility, sviluppatori di progetti nucleari avanzati e lo Stato del Tennessee.

La Tennessee Valley Authority è na grande aziende elettrica di proprietà diretta del Governo federale, pur operando con criteri privatistici. Potremmo dire che è la Longa Manus energetica di Washington, e per questo la scelta di puntare sui SMR GE-Hitachi è molto importante.

La coalizione ha presentato una richiesta di finanziamento di 800 milioni di dollari per il programma Generation III+ SMR del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.

Reattori Ge-Hitachi

 

Un SMR di III+ generazione è definito come un reattore nucleare che utilizza acqua leggera come refrigerante e combustibile a basso arricchimento di uranio, con una potenza elettrica netta di 50-350 MW per singola unità. Cioè, esattamente, un SMR sicuro di nuova generazione. Un prodotto che, probabilmnte, avràò preso una rapida diffusione.

Ricodiamo che proprio ieri Trump ha ospitato le grandi aziende High tech che svilupperanno 500 miliardi di dollari di investimento nella AI negli USA, che si incentrerà soprattutto nelle infrastrutture di calcolo che comprenderanno anche le fonti energetiche per alimentarli. Gli SMR sono la soluzione più ovvia come forma energetica, per cui ne vedremo un gran sviluppo nel prossimo futuro.

GE Hitachi si unisce alla coalizione e ad altri progetti per SMR

La TVA ha selezionato il BWRX-300 SMR per il potenziale impiego nel sito di Clinch River vicino a Oak Ridge, nel Tennessee. Se il finanziamento sarà approvato, la TVA prevede di accelerare la costruzione del primo SMR, con operazioni commerciali previste per il 2033.

“L’energia nucleare ha un ruolo chiave nel raggiungimento di un futuro energetico più pulito e sicuro”, ha dichiarato Scott Strazik, CEO di GE Vernova.

Sezione del reattore SMR BWRX-300

“Il finanziamento di questa sovvenzione avrebbe un ruolo fondamentale nel percorso da seguire e non vediamo l’ora di lavorare con la TVA e con questo forte team di partner di utility e della catena di fornitura per accelerare l’introduzione dei piccoli reattori modulari negli Stati Uniti”.

GEH ha inoltre dichiarato che Duke Energy ha stipulato un accordo per investire in attività volte a far progredire la progettazione standard e la concessione di licenze della tecnologia BWRX-300 SMR. Inoltre, American Electric Power (AEP) ha selezionato il BWRX-300 per un potenziale impiego nella centrale Rockport dell’Indiana Michigan Power nella contea di Spencer, Indiana.

“Dopo i significativi progressi compiuti con l’installazione del primo BWRX-300 presso il sito di Darlington dell’Ontario Power Generation, questi annunci testimoniano la crescente fiducia del settore nella nostra tecnologia SMR”, ha dichiarato Mavi Zingoni, CEO delle attività Power di GE Vernova.

Caratteristiche del BWRX-300 SMR

Reattore avanzato, il BWRX-300 utilizza sistemi di condensazione a circolazione naturale e isolamento passivo del raffreddamento per promuovere ritmi operativi semplici e sicuri.

È un reattore ad acqua bollente che può fornire 300 MW di elettricità alla rete. Inoltre, può fornire acqua calda e vapore che possono essere utilizzati per il teleriscaldamento, la produzione di idrogeno e combustibili puliti, l’osmosi inversa e la cattura diretta dell’aria.

Schema di funzionamento di un reattore a ebollizione d’acqua non pressurizzata

Ha una vita utile di 60 anni e il ciclo di rifornimento è di 12-24 mesi. Utilizza combustibili disponibili in commercio e ha una configurazione semplificata, che comporta una minore necessità di cemento e acciaio per la costruzione e quindi costi contenuti. per la sua forma SMR si presta a una produzione in serie.

Il BWRX-300 ha un design di decima  generazione che si basa sull esperienza di funzionamento dei reattori ad acqua bollente non pressurizzata nel mondo reale. Utilizza sistemi di circolazione naturale e di isolamento passivo del condensatore di raffreddamento per promuovere ritmi di funzionamento semplici e sicuri.

Inoltre, la condensazione del vapore e la gravità consentono all’SMR di raffreddarsi da solo per un minimo di sette giorni senza l’intervento dell’energia elettrica o dell’operatore.

Nel dicembre 2024, il BWRX-300 ha completato la fase 1 del processo di valutazione generica della progettazione (GDA) nel Regno Unito. Durante la Fase 2, il team valuterà i fondamenti del BWRX-300, compresa l’identificazione di eventuali problemi o preoccupazioni specifiche di protezione ambientale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento