Seguici su

Attualità

FTX: le Bahamas trattengono il CEO Bankman-Fried mentre tentava di fuggire

Pubblicato

il

Bloomberg riporta che Sam Bankman-Fried sia stato interrogato dalla polizia e dalle autorità di regolamentazione delle Bahamas sabato scorso, anche se Bloomberg si è affrettato ad aggiungere che questo non comporta immediatamente un arresto o un’incriminazioneIn un rapporto separato, Bloomberg nota anche che la polizia delle Bahamas ha detto che sta lavorando con la Bahamas Securities Commission per indagare se c’è stata una condotta criminale nel crollo della borsa di criptovalute FTX.

“Alla luce del collasso di FTX a livello globale e della liquidazione provvisoria di FTX Digital Markets Ltd., un team di investigatori finanziari del Financial Crimes Investigation Branch sta lavorando a stretto contatto con la Bahamas Securities Commission per indagare se si è verificata una condotta criminale”, ha detto un portavoce della polizia in una dichiarazione domenica.

Separatamente, CoinTelegraph aggiunge che, oltre a SBF, anche il cofondatore di FTX, Gary Wang, e il direttore tecnico Nishad Singh, si trovano alle Bahamas e sono “sotto supervisione” da parte delle autorità locali.  I tre ex dirigenti di FTX, così come l’amministratore delegato di Alameda Research Caroline Ellison, stanno cercando un modo per trasferirsi a Dubai. Il piano è stato elaborato partendo dal presupposto che gli Stati Uniti “non hanno alcun trattato di estradizione” con gli Emirati Arabi Uniti, ma solo un trattato di mutua assistenza legale (MLAT) firmato il 24 febbraio 2022.

“Al momento tre di loro, Sam, Gary e Nishad, sono sotto sorveglianza alle Bahamas, il che significa che sarà difficile per loro andarsene”, ha detto la fonte di CT, che ha chiesto di rimanere anonima. La fonte ha anche rivelato che Ellison si trova attualmente a Hong Kong, aggiungendo che “potrebbe essere in grado di raggiungere Dubai”, anche se ormai le autorità sono già avvertite

Una teoria simile è stata discussa nell’ambito di uno spazio Twitter di 16 ore dal conduttore di The Crypto Roundtable Show Mario Nawfal, con un ospite che ha affermato che “fonti fidate” hanno visto Bankman-Fried “in uno spazio chiuso” con le autorità nella Albany Tower – un resort di lusso situato a New Providence nelle Bahamas. Una voce non verificata suggerisce anche che Bankman-Fried sia attualmente affiancato dal padre, Joseph Bankman.

Il 12 novembre, le voci indicavano che Bankman-Fried era atterrato a Buenos Aires nelle prime ore del giorno dopo che gli utenti di Twitter avevano tracciato le coordinate del suo jet privato utilizzando il sito web di tracciamento dei voli ADS-B Exchange.

Più tardi, in un messaggio di testo alla Reuters, Bankman-Fried ha smentito le speculazioni sulla sua fuga in Argentina, affermando di trovarsi ancora alle Bahamas.

L’ex amministratore delegato di FTX è al centro di uno dei maggiori scandali del settore: il 10 novembre il Dipartimento per la protezione e l’innovazione finanziaria (DFPI) dello Stato della California ha annunciato l’apertura di un’indagine sull'”apparente fallimento” della borsa. Bloomberg e il WSJ hanno riferito che SBF è anche sotto esame da parte della Securities and Exchange Commission per verificare se abbia violato le regole sui titoli.

Sabato scorso, il WSJ ha riferito che c’è stata una videoconferenza in cui la responsabile di Alameda Research, Caroline Ellison, ha ammesso che lei, Bankman-Fried e altri due dirigenti di FTX, Nishad Singh e Gary Wang, erano a conoscenza della decisione di inviare i fondi dei clienti ad Alameda, rendendo di fatto la tesi dell’accusa una schiacciasassi.

Nella sua ultima frecciata al sistema corrotto degli Stati Uniti, Elon Musk – che ora è una persona non gradita alla sinistra statunitense più di quanto non lo sia Donald Trump – ha twittato che Sam Bankman Fried era un importante donatore dei Democratici, “quindi nessuna indagine”.

 

Ed effettivamente Bankman-Fried è stato il secondo maggior finanziatore Dem

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento