Seguici su

Attualità

Fondi Pensione, cresce l’interesse in Italia

Pubblicato

il

Sguardo puntato verso il futuro; nonostante la crisi e l’incertezza giovani e non continuano a pensare a come sarà il domani e ad agire da formichina mettendo da parte soldi che possono fruttare e fornire una vecchiaia più serena. Il 2022 ha visto un vero e proprio boom di adesione ai fondi pensione, con un aumento del 4,2% rispetto alla fine del 2021, come riporta MorningStar. Le adesioni presso le forme pensionistiche complementari sono infatti salite a 10,1 milioni, con un incremento di 410.000 unità: questo dato comprende anche coloro che aderiscono contemporaneamente a più forme e corrisponde ad un totale di 9,1 milioni di individui iscritti.

Fondi pensione, cosa ci svelano i dati

Il trend di crescita dell’adesione ai fondi pensione è stato costante negli ultimi anni, grazie alla maggiore consapevolezza dei cittadini riguardo alla necessità di una maggiore tutela del proprio futuro economico; offrono la possibilità di integrare la pensione pubblica e di garantirsi una rendita aggiuntiva nel corso degli anni lavorativi.

La pandemia da COVID-19 ha sicuramente giocato un ruolo importante in questo aumento dell’adesione ai fondi pensione; la crisi economica e la maggiore incertezza sul futuro hanno infatti spinto molti lavoratori a pensare alla propria pensione in modo più attivo e responsabile. Anche gli incentivi fiscali previsti per chi aderisce ai fondi pensione hanno sicuramente svolto un ruolo importante in questo trend di crescita; l’opportunità di ottenere un risparmio fiscale in cambio dell’investimento in un fondo pensione è infatti un incentivo molto importante per i lavoratori.

Cos’è un fondo pensione e perché investire fin da giovani

Un fondo pensione è un tipo di investimento che permette di risparmiare denaro per il futuro; in sostanza, un tipo di investimento a lungo termine con l’obiettivo di finanziare la pensione dopo il pensionamento. Alcune persone scelgono di attivare solitamente un fondo pensione sin da giovani, così da accumulare denaro, ottimizzando i costi delle tasse. Attivare il fondo pensione, in ogni caso, non è una scelta facile e dipende anche dalla situazione personale, così come dalle esigenze e dagli obiettivi di risparmio.

Come capire se il fondo pensione è vantaggioso

Scegliere il giusto fondo pensione è essenziale per assicurarsi un futuro tranquillo e sereno; non sempre è facile individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, considerando la vasta gamma di offerte presenti sul mercato. Propensione è un broker assicurativo specializzato nel settore della previdenza assicurativa; il sito consente di calcolare in modo preciso e personalizzato la soluzione migliore per sé vagliando tutte le possibilità di mercato, tenendo conto dei fattori che influiscono sulle pensioni, come l’età, il reddito, il genere e il livello di rischio che si è disposti a sostenere.

Grazie a questo strumento, gli utenti possono ottenere una panoramica completa delle diverse opzioni di investimento, valutando le caratteristiche e le prestazioni di ciascun fondo pensione presente sul mercato. Propensione offre anche un servizio di assistenza personalizzata, grazie al quale gli utenti possono ricevere consulenza da esperti del settore, che li guideranno nella scelta del fondo pensione più adatto e risponderanno a qualsiasi domanda o dubbio. Se un utente ha già attivato un fondo pensione ma si rende conto che non risponde alle sue aspettative, Propensione.it offre un servizio di cambio fondo pensione, attraverso il quale è possibile individuare una soluzione migliore e più vantaggiosa.

Affidarsi a Propensione per la scelta del fondo pensione significa avere a disposizione gli strumenti e le competenze necessarie per individuare la soluzione più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze, con la garanzia di ottenere un servizio di alta qualità e affidabile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento