Idee & consigli
Firma digitale: cos’è, a cosa serve e come attivarla gratis
La Firma digitale qualificata (FEQ) è un sistema creato per firmare in digitale un documento informatico, dando alla firma lo stesso valore legale di una firma autografa.
Per essere valida deve essere generata da un dispositivo specifico e deve essere certificata e riconosciuta dai Paesi UE, secondo il Regolamento eIDAS n. 910/2014. La Firma digitale può essere detenuta da dipendenti della PA, da personale impiegato in società e aziende private e da tutti coloro che possiedano un codice fiscale rilasciato dall’Italia.
I vantaggi sono numerosi, in quanto è un mezzo per firmare pratico ed economico che permette ai cittadini o a chi opera negli uffici di condividere rapidamente documenti firmati validi tramite mail, restando comodamente seduti alla propria scrivania, senza doversi muovere o affrontare lunghe file.
Inoltre, questo sistema garantisce che la firma non possa subire modifiche, in quanto non si può intervenire graficamente su di essa, aspetto che dà ulteriore certezza a proposito della validità e dell’integrità di quanto inviato.
Firma digitale qualificata: a cosa serve
La firma digitale è uno strumento molto importante in questo periodo in cui la digitalizzazione sta prendendo il sopravvento sul cartaceo. È molto utile perché sostituisce la firma autografa in molte procedure come l’attivazione dello SPID, può essere utilizzata per firmare l’adesione ad un concorso pubblico nazionale, regionale o comunale, per validare la presentazione di un’istanza alla Pubblica Amministrazione, all’Agenzia delle entrate o qualsiasi tipo di documento informatico.
Esiste anche una specifica tipologia di Firma Digitale, chiamata Remota, che permette di firmare in digitale un documento con l’uso dello smartphone di chi firma come strumento di autenticazione e per apporre la firma stessa.
Un ufficio postale online che offre l’attivazione di questo prodotto è, ad esempio, LetteraSenzaBusta, che mette a disposizione dei clienti una vasta gamma di servizi online come l’attivazione dello SPID, della PEC, il pagamento di Bollettini, l’emissione di Telegrammi, Raccomandate, Fax, la comunicazione di Disdette e molto altro ancora.
Nel dettaglio, per attivare la firma digitale gratis tramite Lettera Senza Busta è sufficiente disporre dello SPID o essere pronti a fare una videochiamata tramite webcam di tipo Standard o Urgente per dimostrare la propria identità.
LetteraSenzaBusta permette di beneficiare di una Firma Digitale autorizzata da AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, che garantisce l’autenticità del documento informatico su cui essa sarà apposta.
Inoltre, questa FEQ remota ha il vantaggio di non essere legata ad un abbonamento a costo fisso e che preveda un rinnovo, ma si paga solamente quando si usufruisce del servizio. Infine, può essere utilizzata direttamente dallo smartphone senza passare per altri dispositivi informatici.
FEQ remota: come attivarla e come funziona
Per attivare una Firma digitale qualificata remota basta registrarsi al portale che la emetterà, generando un proprio account e facendo, poi, il Login.
È importante durante questa fase dotarsi del proprio codice fiscale, della Carta d’identità o del Passaporto in corso di validità, di un indirizzo mail, SPID o webcam ed essere pronti a fornire il proprio numero di telefono che servirà per ottenere il proprio Codice OTP. A questo punto, con pochi click, sarà possibile ottenere la firma digitale ed iniziarla ad usare.
Essa sarà valida per sempre, non sarà necessario richiedere nuove certificazioni, soprattutto se si apporrà una Marca Temporale Qualificata al documento firmato, in modo che anche quando il certificato risulti per qualche motivo bloccato o sospeso, la firma sia sempre valida.
Inoltre, qualora si volesse rendere valida la firma nel momento in cui il documento venga eventualmente stampato in formato PDF, è possibile aggiungere un Contrassegno Elettronico.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.