Seguici su

Attualità

Fine dei controlli! Area Schenghen si allarga a due nuovi paesi

L’area Schenghen si allarga a due nuovi paesi, Romania e Bulgaria, dopo 13 anni di attesa. Ora solo due paesi sono ancora fuori

Pubblicato

il

La domenica di Pasqua la Romania e la Bulgaria sono entrate nell’area Schengen. Ciò significa che inizialmente verranno eliminati i controlli personali alle frontiere aeree e marittime interne, ovvero negli aeroporti e nei porti marittimi. I paesi dell’UE si erano già accordati su questo passo alla fine di dicembre. Una decisione sulla revoca dei controlli alle frontiere terrestri verrà presa in un secondo momento.

L’ammissione dei due paesi dell’UE, Romania e Bulgaria, all’area Schengen era già fallita, soprattutto a causa della resistenza dell’Austria . Il governo di Vienna ha giustificato il rifiuto affermando che stavano arrivando troppi migranti non registrati da wuesti due paesi, seguendo la rotta Est europea. Anche i Paesi Bassi hanno espresso preoccupazione a causa dei dubbi sulla lotta alla corruzione.

All’inizio di dicembre 2023, il governo austriaco aveva offerto che i confini Schengen potrebbero essere eliminati per il traffico aereo con Bulgaria e Romania se Bruxelles in cambio avesse rafforzato le frontiere esterne dell’UE attraverso controlli di frontiera più severi. I nuovi membri possono essere accettati solo all’unanimità. Romania e Bulgaria aspettavano la decisione dal 2011, una lunga, lughissima attesa.

Romania e Bulgaria erano già entrate nell’UE nel 2007. Fino a settembre la magistratura e lo stato di diritto erano sotto sorveglianza speciale da parte della Commissione europea a causa della corruzione dilagante e della criminalità organizzata. A causa di questi problemi, per molto tempo non è stata raggiunta l’unanimità tra i capi di Stato e di governo riguardo all’adesione. A metà settembre l’autorità ha ufficialmente posto fine alla sorveglianza speciale e ha affermato che Romania e Bulgaria erano pronte per l’adesione.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha accolto la decisione come un momento storico. “Si tratta di un importante passo avanti per entrambi i paesi e per l’area Schengen nel suo complesso. (…) Grazie a voi, lo spazio Schengen diventerà ancora più forte a beneficio di tutti i cittadini dell’UE”, si legge in una nota.

Lo spazio Schengen è destinato a garantire la libera circolazione delle persone in Europa. Ora comprende 25 dei 27 Stati membri dell’UE, oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. restano fuori da Schenghen solo Cipro e Irlanda, e, esenso isole per ora non se ne parla.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento