Seguici su

Economia

False partecipazioni azionarie: il nuovo modo per pagare le tangenti in Cina

In Cina per poter pagare i funzionari pubblici compiacenti ora si assegnano partecipazioni azionarie e si pagano falsi utili, nonostante le continue campagne anti corruzione

Pubblicato

il

Tribunale cinese
Tribunale cinese

Il massimo organo di vigilanza anti-frode della Cina sta prendendo di mira i quadri amministrativi e politici che prendono tangenti sotto forma di “dividendi” da falsi investimenti aziendali, un tipo di corruzione che, secondo le autorità, sta diventando sempre più comune, segreta e complessa.

La Commissione Centrale per l’Ispezione della Disciplina (CCDI) ha dichiarato domenica che in questi casi, i funzionari prendono i “ritorni” dall’azienda senza investire realmente nell’impresa o essere coinvolti nelle sue operazioni.
In molti casi, l’azienda investita non ha operazioni o profitti effettivi e distribuisce dividendi solo a una manciata di azionisti che sono i funzionari o i loro delegati.

La corruzione direttamente sulla TV cinese

Come esempio, la CCDI ha citato il caso di Yang Degao, ex vicepresidente della filiale di Hubei della China Development Bank.
La commissione ha affermato che dal 2005 al 2014, Yang ha approfittato della sua posizione nella CDB per aiutare un’azienda ad ottenere un prestito dalla sua banca.
Yang e quattro complici hanno anche investito 2 milioni di yuan (280.000 dollari) nell’azienda, diventando azionisti e ricevendo dividendi fissi ogni anno.
Il gruppo ha ricevuto 8 milioni di yuan in “dividendi” e, a un certo punto, si è si è ripreso il “capitale” di 2 milioni di yuan, con Yang che ha ricevuto oltre 3,74 milioni di yuan in più rispetto alla somma che gli spettava, secondo gli investigatori. Nel gennaio 2023, Yang è stato condannato a 12 anni di carcere per aver accettato tangenti per oltre 31 milioni di yuan.

Un altro passo della lotta alla corruzione

La campagna contro queste tangenti fa parte della priorità del CCDI di quest’anno di reprimere la “corruzione che coinvolge la collusione politica e commerciale”, in particolare nel settore finanziario, nelle imprese statali e nei settori dell’energia, del tabacco, della sanità e delle infrastrutture. Potete capire come tenere separato finanza e corruzione sia un’impresa complessa, come lo è comprendere quali siano investimenti legittimi e quali tangenti mascherate.

Pechino ha ripetutamente avvertito i suoi milioni di quadri del Partito Comunista di stare alla larga dagli investimenti in private equity per evitare situazioni di proprietà che sono mature per la corruzione. Le regole interne del Partito vietano chiaramente ai funzionari di avere partecipazioni in società non quotate, limitandoli agli investimenti in azioni quotate. I funzionari sono anche tenuti a riferire ogni anno all’organo di vigilanza disciplinare gli investimenti della loro famiglia, tra cui azioni, proprietà e assicurazioni.

Inoltre, la Legge sui Dipendenti Pubblici stabilisce anche che i funzionari pubblici non devono “violare i regolamenti pertinenti per impegnarsi o partecipare ad attività a scopo di lucro o ricoprire posizioni concorrenti in imprese o altre organizzazioni a scopo di lucro”.
Il CCDI ha affermato che per aggirare queste regole ed evitare le indagini, i funzionari hanno spesso nominato membri della famiglia o altre terze parti come azionisti delle società. Praticamente il sistema delle teste di legno che si intestano le quote sociali non è tipico solo dell’Italia o dell’Europa.

Nel corso degli anni, la campagna anti corruzione ha fatto cadere più di 1 milione e mezzo di funzionari governativi. Solo quest’anno, il giro di vite del CCDI sul settore finanziario da 61 trilioni di dollari ha fatto cadere più di 100 dirigenti e funzionari.
Circa 110.000 funzionari di partito hanno affrontato azioni disciplinari lo scorso anno, ha dichiarato il CCDI a gennaio, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Vita dura per i funzionari corrotti cinesi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento