Seguici su

Energia

Fallisce gigante dell’energia solare californiano: debiti fra 1 e 10 miliardi USD

La società che realizza impianti a energia solare era già in difficoltà da tempo, con utili in crollo verticale, ma ora chiude la propria storia. Un colpo per la controllante Totalenergies

Pubblicato

il

SunPower, lo sviluppatore e operatore solare con sede in California, ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta dopo aver ridotto i posti di lavoro e aver dichiarato di voler rivedere i risultati finanziari degli ultimi due anni a causa di un’errata classificazione dei costi.

L’azienda ha anche dichiarato di aver concluso un accordo con Complete Solaria, che acquisterà alcune attività di SunPower per 45 milioni di dollari in contanti. Solaria acquisterebbe il progetto Blue Raven Solar e l’attività New Homes di SunPower. Secondo Reuters, quando SunPower ha acquisito Blue Raven Solar, ha pagato 165 milioni di dollari nel 2021.

La dichiarazione di fallimento stimava le attività e le passività dell’azienda tra 1 e 10 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Reuters.

All’inizio di quest’anno, SunPower, che ha visto le sue azioni crollare fino al 60% nei 12 mesi fino ad aprile, ha dichiarato che avrebbe tagliato 1.000 posti di lavoro e rivisto i rapporti finanziari. Secondo Bloomberg, la revisione avrebbe ridotto i profitti dell’azienda tra i 25 e i 25 milioni di dollari.

A luglio, i media hanno riferito che SunPower avrebbe sospeso le nuove installazioni solari e interrotto le spedizioni, facendo crollare le sue azioni di quasi il 40% nelle contrattazioni pomeridiane del 18 luglio. Per il resto è stata solo una sorta di lunga agonia aziendale

L’azienda solare ha informato i rivenditori che a partire dal 17 settembre non sosterrà nuovi contratti di locazione, vendite di accordi di acquisto di energia (PPA) o installazioni di nuovi progetti. Questa decisione, descritta in una lettera inclusa in una nota di ricerca di Roth MKM, è diventata l’ultimo segnale di gravi problemi operativi per lo sviluppatore solare.

Il gigante francese dell’energia TotalEnergies SE, che possiede circa il 65% di SunPower, deve ora affrontare le ripercussioni di questi sviluppi. I contraccolpi non saranno pesanti, ma neanche una passeggiata.

L’indebolimento del mercato solare sui tetti in California è stato uno dei motivi principali dei problemi di SunPower, in quanto le scorte si sono accumulate a fronte di una domanda in calo. Le riforme normative dello Stato hanno contribuito all’indebolimento della domanda, in quanto hanno eliminato gran parte degli incentivi che spingevano le persone a installare l’energia solare sui tetti. Inoltre Sunpower era stata colpita anche da alcune cause milionarie che riguardavano la scarsa qualità delle installazioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento