Seguici su

Attualità

Evviva, l’Italia riesce a portare a fondo il PIL dell’Eurozona. Il PD ritiene “Indispensabile” l’autore di questo disastro

Pubblicato

il

 

Notizie non buone per il PIL dell’area Euro nel quarto trimestre 2020. Nn c’è stato rimbalzo, neppure stazionarietà, a calo del 0,7%.

Un risultato che è cattivo, anche se ci si aspettava un valore pari a circa -1%, quindi poteva essere peggio. Chi sono i colpevoli di questo piccolo disastro? Consideriamo che la Germania ha visto crescere il PIL dello 0,1% mentre la Spagna è cresciuta del 0,4%, sempre nel quarto trimestre. La responsabilità dello scarso risultato ricade sulla Francia, che ha fatto un -1,3%, e, soprattutto, sull’Italia che è riuscita ad inanellare un bel -2% secco.

Complimentiamoci vivamente con gli autori di questo bel risultato, che porta a fondo l’Italia come un’ancora che rischia di portarsi dietro la nave. In totale il calo del PIL Eurozona nel 2020 è stato pari al 6,8, e l’Itlia è riuscita ad inanellare un bel -8,8% il peggior risultato dal 1945.

Chi è stato l’atomico autore di questo disastro? Il Dinamico Duo Conte Gualtieri: infatti appare evidente che i paesi che hanno investito di più nel proprio sistema economico e che sono stati in grado di contenere maggiormente i danni per i lockdown sono quelli che hanno conseguito i risultati migliori. La Germania e la Spagna sono stati generosi nel sovvenzionare il proprio sistema economico, ed i risultati si vedono. Al contrario Gualtieri è stato avaro, mentre Conte è stato generoso con le chiusure,  e anche in questo caso i risultati si vedono.

La cosa più divertente, sempre se non fosse tragica, è che il PD ha fatto un punto fermo della formazione di un nuovo governo conferma del peggior ministro dell’economia o delle finanze dal 1945 ad oggi. Ancora più tragicomico è che la stessa persone è voluta, pare, della stessa Commissione e dalla Germania. Si vuole un personaggio che, nella propria incapacità, è in grado non solo di distruggere l’economia italiana, ma pure di danneggiare quella europea. Evidentemente il mercato delle Mercedes, BMW o Peugeot ibride non interessa molto a nessuno.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito