Attualità
Eppure c’era un segnale che i mercati avrebbero corretto… Cosa facevano i manager?
Oggi siamo al secondo giorni di correzione dei mercati finanziari, ma potevamo avere qualche idea che questa correzione sarebbe giunta? Si, c’erano delle indicazioni piuttosto precise, per chi avesse saputo leggerle.
I dati compilati per il Financial Times da Smart Insider mostrano che la vendita di informazioni privilegiate da parte di 1.042 amministratori delegati, direttori finanziari e direttori di società ad agosto è stata la cifra più alta dal novembre 2015. Il numero totale di dirigenti che cedono le loro azioni sono stati i più alti dall’agosto 2018 perchè spesso questi dirigenti hanno ottenuto prezzi più alti rispetto alla crisi delle .dot com
La frenesia degli “insider selling”, cioè delle vendite manageriali, si è verificata poiché solo una manciata di titoli tecnologici spinge i principali indici azionari complessivi a registrare o quasi record di P / E a termine. I manager non credono che questo pugno di titoli abbia una valutazione corretta, ma ritengono che siano una bolla, e questa loro idea proviene, appunto, dal suo interno.
Del resto la vendita è perfettamente comprensibile perchè i titoli delle famose FAANG (facebook, amazon apple, netflix e google-aphabet) si erano mosse molto al di sopra delle medie mobili degli ultimi 200 giorni. Insomma, anche dal punto dell’analisi tecnica eravamo in piena bolla ed in una occasione di vendita
Fra le vendite più significative Steven Rales e suo fratello Mitchell, fondatori del conglomerato industriale statunitense Danaher, sono stati i maggiori venditori ad agosto, scaricando quasi 1 miliardo di dollari di azioni del gruppo tecnologico Fortive Group, che è stato scorporato da Danaher nel 2016. Steven Rales ha intascato $ 606 milioni mentre Mitchell ha portato a casa $ 363 milioni. Le azioni di Fortive sono aumentate del 75% dal minimo di marzo. Appare logico che gli imprenditori abbiano preferito portare a casa un utile secco che attendere utili futuri che magari non verranno….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.