Seguici su

Analisi e studi

Energia geotermica: il potenziale green ancora tutto da sviluppare

Pubblicato

il

Un numero crescente di paesi sta esplorando il potenziale per sviluppare la propria capacità di energia geotermica, mentre i governi cercano di espandere i propri portafogli energetici per includere una gamma più ampia di fonti rinnovabili.

Mentre il Regno Unito valuta il suo profondo potenziale geotermico, un’importante utility giapponese sta scommettendo molto sull’energia geotermica in Germania e il Kenya sta adottando un approccio regionale per sviluppare la capacità. Si prevede che maggiori investimenti nel settore continueranno a sostenere le scoperte tecnologiche per attirare l’interesse degli investitori e rendere le operazioni più redditizie dal punto di vista economico.

Le operazioni geotermiche utilizzano il vapore per produrre energia. Questo vapore è derivato da serbatoi di acqua calda, tipicamente a poche miglia sotto la superficie terrestre. Il vapore viene utilizzato per far girare una turbina, che alimenta un generatore per produrre elettricità. Esistono tre varietà di centrali geotermiche: vapore secco, vapore flash e ciclo binario.

Le centrali elettriche a vapore secco utilizzano risorse di vapore sotterranee, convogliando il vapore dai pozzi sotterranei a una centrale elettrica. Il vapore istantaneo è la forma più comune, utilizzando serbatoi geotermici di acqua con temperature superiori a 182°C. L’acqua calda viaggia attraverso pozzi nel terreno sotto la sua stessa pressione, che diminuisce man mano che sale per produrre vapore per alimentare una turbina. Infine, le centrali elettriche a vapore binario utilizzano il calore dell’acqua calda per far bollire un fluido di lavoro, tipicamente un composto organico con un basso punto di ebollizione, che viene poi vaporizzato in uno scambiatore di calore e utilizzato per far girare una turbina.

Il British Geological Survey (BGS) e Arup, una società di consulenza ingegneristica britannica, hanno recentemente sviluppato un Libro bianco intitolato “The case for deep geothermal energy — unlocking investment at scale in the UK”, finanziato dal governo del Regno Unito. Mirava a valutare le opportunità per la costruzione di progetti geotermici profondi in tutto il paese per aiutare a diversificare il mix di energie rinnovabili della Gran Bretagna.

Per sviluppare sistemi geotermici profondi, le aziende devono scavare pozzi profondi per raggiungere fonti di calore a temperature più elevate a profondità superiori a 500 m. Esiste un potenziale significativo per sviluppare queste risorse nel Regno Unito, ma le complesse operazioni di perforazione hanno un costo elevato, che finora ha scoraggiato gli sviluppatori.

Tuttavia, poiché le tecnologie stanno migliorando, grazie a maggiori finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili, si prevede che aumenterà il numero di aree in cui lo sfruttamento geotermico è economicamente sostenibile. La maggior parte delle risorse geotermiche profonde del Regno Unito si trovano in profondi bacini sedimentari in tutto il paese. I

l Libro bianco raccomanda al governo di promuovere l’energia geotermica come una delle risorse energetiche rinnovabili del Regno Unito per aumentare la fiducia degli investitori e promuovere la consapevolezza della fonte di energia. L’istituzione di un organismo di regolamentazione potrebbe anche sostenere lo sviluppo di nuovi progetti, mentre un sistema di licenze potrebbe contribuire a razionalizzare i progetti futuri.

In Europa sinora il campione è stata l’Islanda, mentre l’Italia è un produttore tradizionale, ma con una crescita limitata

Da oggi al 2030 la parte del leone verrà fatta dai Paesi Bassi e dalla Germania. L’Italia, ricca di vulcani e acque termali, resterà a guardare…

In Giappone, uno dei più grandi gruppi di servizi pubblici del paese, Chubu Electric Power, ha annunciato l’intenzione di acquisire un progetto di energia geotermica in Germania. Chabu sta acquistando una quota del 40% nella società, che prevede di sviluppare un progetto di energia geotermica e teleriscaldamento unico nel suo genere in Baviera. Utilizzerà la tecnologia Eavor-Loop sviluppata dalla start-up canadese Eavor, trasformando il calore sotterraneo del nucleo terrestre in energia rinnovabile, senza la necessità di scoprire serbatoi sotterranei di acqua calda. Chabu ha già investito in Eavor stesso nel 2022 e spera di promuovere la commercializzazione della nuova tecnologia in Germania.

Nel frattempo, nel 2022, il Kenya, che ha perforato il suo primo pozzo geotermico negli anni ’50 e aperto la sua prima centrale elettrica nel 1981, è arrivato settimo al mondo per produzione di energia geotermica. Il Kenya produce circa il 47 percento della sua energia da risorse geotermiche. È uno degli unici due paesi africani, insieme all’Etiopia, che produce energia geotermica. Il paese dell’Africa orientale spera di assistere gli stati vicini con le loro ambizioni geotermiche, nel tentativo di sostenere lo sviluppo regionale di risorse energetiche pulite in linea con la transizione verde globale. KenGen, l’ente governativo che gestisce la centrale geotermica del Kenya, sta fornendo supporto tecnico ad altri paesi della regione, avendo già perforato più pozzi geotermici in Etiopia e Gibuti per valutarne il potenziale.

E questo mese, i governi di Indonesia e Nuova Zelanda hanno confermato la loro cooperazione nei progetti di energia geotermica. Indonesia-Aotearoa New Zealand Geothermal Energy Program (PINZ) è stato prorogato per il periodo 2023-2028, con un impegno di finanziamento di 9,9 milioni di dollari da parte del governo della Nuova Zelanda per sviluppare l’industria geotermica dell’Indonesia. Questa partnership esiste da oltre un decennio, per sostenere la transizione verso l’energia pulita dell’Indonesia.
Diversi governi in tutto il mondo stanno aumentando i loro investimenti nella ricerca e nello sviluppo dell’energia geotermica, con l’obiettivo di diversificare il mix di energie rinnovabili e ridurre la dipendenza da una singola fonte di energia. Investimenti nella tecnologia dell’energia geotermica negli ultimi anni hagià portato a progressi che dovrebbero rendere le nuove operazioni più redditizie dal punto di vista economico, con ulteriori scoperte che dovrebbero arrivare con la creazione del mercato geotermico globale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento