Attualità
Due missili russi colpiscono la Polonia. Due Morti, il Primo Ministro polacco convoca il comitato di sicurezza nazionale
Il primo ministro polacco ha convocato una riunione urgente del comitato per la sicurezza nazionale e la difesa, dopo che due missili russi è esploso nel territorio della Polonia, 65 km oltre il confine. Sicuramente c’è stata una vittima, ma è probabile che ce ne sia almeno un’altra.
Il comitato, composto dai capi dei ministeri della Difesa, degli Interni, della Giustizia e degli Esteri e dal coordinatore dei servizi di intelligence, è un organo che prepara e coordina le decisioni in materia di sicurezza nazionale e difesa.
I razzi sono atterrati nello Stato della NATO in seguito ai massicci bombardamenti della Russia sulle città ucraine, che hanno visto il lancio di oltre 100 razzi. Secondo l’agenzia di stampa AP, un alto funzionario dell’intelligence statunitense ha dichiarato che i missili erano di origine russa. Per ora però le fonti NATO non hanno confermato ancora il fatto, e si parla anche di rottami di missili russi abbattuti dalla contraerea ucraina e poi ricaduti in Polonia.
Il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki ha convocato il Comitato del Consiglio dei Ministri per gli Affari di Sicurezza Nazionale e Difesa “con urgenza”, ha confermato il portavoce del governo Piotr Müller, mentre i siti di informazione locali hanno affermato che questo è probabilmente il risultato delle esplosioni.
I razzi sono caduti nella città di Przewodów, colpendo gli essiccatoi per il grano. Secondo quanto riferito, la polizia, i procuratori e l’esercito sono già sul posto. Nel frattempo, le forze armate polacche sarebbero in stato di “massima allerta”.
Alcuni analisti hanno suggerito che l’obiettivo dei razzi potrebbe essere stato Lviv, una città ucraina a circa 100 km a sud di Przewodów.
Un enorme cratere è visibile dove il missile ha colpito (Immagine: Twitter / @Faytuks)
Il missile è caduto a 65 chilometri di distanza, in Polonia.
Alla riunione d’emergenza della Polonia parteciperanno “le persone più importanti del Paese”, secondo il media locale Radio Zet.
L’emittente ha anche riferito che sono stati inviati aerei militari in risposta.
Secondo l’articolo 5, un attacco a un alleato della NATO è considerato un attacco a tutti gli alleati.
I prezzi del petrolio hanno già reagito all’atterraggio dei razzi in Polonia, salendo del 2,3% a 87,82 dollari sul benchmark West Texas Intermediate.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login