Attualità
Dove sono scappati i maxiyacht degli oligarchi russi
Sembra che gli oligarchi russi si siano scelti una comoda fuga, mentre il presidente russo Vladimir Putin continua il settimo giorno di incursioni in Ucraina.
I dati di Bloomberg mostrano che i quattro più grandi yacht di lusso di proprietà russa si trovano alle Maldive. Il più grande è Ocean Victory, un superyacht di 140 metri di proprietà di Viktor Filippovich Rashnikov, un miliardario russo che ha fatto la maggior parte della sua ricchezza nell’industria siderurgica. Il magnate dell’alluminio Oleg Deripaska sta navigando sul suo yacht di 72 metri, chiamato Clio, nella stessa zona.
Un superyacht di 142 metri chiamato Nord, di proprietà di Alexei Mordashov, un altro miliardario dell’acciaio, è attualmente in transito alle Seychelles. Il banchiere russo Sea Rhapsody di 66 metri di Andrey Kostin sta navigando tra la Somalia e le Maldive.
Si stima che dal 7% al 10% della flotta globale di superyacht sia di proprietà di russi, secondo l’osservatore del settore Superyacht Group. Il numero complessivo di yacht alle Maldive quest’anno è sceso da 19 a 10, mentre sono saliti da cinque a 12 alle Seychelles, un’ex colonia britannica nota per le sue isole orlate di palme e le spiagge sabbiose. -Bloomberg
Per via aerea, rintracciare i miliardari russi non è mai stato così facile. Jack Sweeney, 19 anni, ha creato un account Twitter chiamato “Russian Oligarch Jets” che segue i movimenti di volo di alcuni degli uomini d’affari più ricchi della Russia. Il bot di Twitter aggiorna i follower quando e dove i jet privati decollano e atterrano.
Biden ha affermato che sequestrerà i loro jet e i loro miliardi. Ora si sa bene dove siano i primi ma, per ciò che riguarda i miliardi, per ora sono tranquillissimi….
“Stasera, dico agli oligarchi russi e ai leader corrotti che hanno costruito miliardi su questo regime violento, basta”, ha detto Biden la scorsa notte. “Stiamo venendo per i vostri guadagni illeciti.”. Intanto se ne stanno al sole fra Seychelles e Maldive…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.