Difesa
Dove sono le flotte USA a Russa in questo momento di tensione?
Visto che si prepara la Terza guerra mondiale, dove sono le flotte USA e Russa
Non possiamo vi nascondere che l’autorizzazione all’uso delle armi occidentali a lungo raggio sulla Russia abbia portato il livello di tensione fra Occidente e Oriente a livelli raramente visti prima.
In questa situazione di guerra fredda che può diventare calda in ogni momento, dove si trovano le flotte USA e Russa, soprattutto sul di fuori del loro normale ambito d’azione.
La US Navy
La flotta USA è, come sempre, distribuite in diversi scenari, con missioni le più diverse, dall’appoggio alla sicurezze del traffico commerciale, all’appoggio degli alleati, al controllo di aree di mare ritenute strategiche. Ecco la sua disposizione su una mappa globale:
Notiamo come sia la Wasp sia la Truman si trovino nell’atlantico, pronte però a entrare nel mar Mediterraneo alla bisogna. Notevole e anche il dispiegamento in estremo Oriente, non casualmente vicino a Cina e Corea del Nord.
Non si può dire che sia una disposizione specialmente anti- russa, tranne che per il notevole dispiegamento alle porte del Mediterraneo, che in caso di scontro potrebbe diventare un’area calda.
La Flotta della Federazione Russa
La flotta della Federazione Russa ha dimensioni e capacità operative inferiori a quella USA. Attualmente la flotta russa non ha, ad esempio, nessuna portaerei, da quando la Admiral Kutznetov è fuori servizio per riparazione a tempo indeterminato.
Le navi russe sono ovviamente soprattutto nelle loro basi, ma, a livello globale, la presenza è essenzialmente nel Mediterraneo, come si può vedere dal seguente grafico:
Questo anche spiega la disposizione di due gruppi navali nei pressi del Mediterraneo. Dal punto di vista militare il “Mare Nostrum” rischia di diventare un’area molto calda in un possibile conflitto perché Tartus sarebbe un obiettivo primario.
Per i paesi NATO con flotte nell’area , Italia, Grecia e Turchia, sarebbe una bella gatta da pelare, perché potrebbero essere chiamati a intervenire.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login