Seguici su

Idee & consigli

Documenti e presentazioni: la stampa d’effetto passa per la carta colorata

Come scegliere la carta colorata giusta per l’ufficio

Pubblicato

il

Fogli di carta colorati

Benché la carta A4 bianca sia quella più utilizzata negli uffici e nello smart working, anche la carta colorata vanta numerose applicazioni negli ambienti lavorativi. In particolare, le risme di fogli colorati consentono di ottenere una stampa di grande effetto, una soluzione ideale per creare documenti e presentazioni aziendali con una resa grafica originale e suggestiva.

Disponibile in diverse tipologie con varie caratteristiche a seconda del tipo di impiego, la carta colorata aiuta a realizzare progetti speciali, differenziare i documenti di lavoro e migliorare la gestione documentale in azienda.

Le risme colorate consentono di creare anche stampe particolari su pergamena, sono adatte alla scrittura a mano e permettono di realizzare copertine graficamente accattivanti e distintive.

Come scegliere la carta colorata giusta per l’ufficio

Aziende come Lyreco, fornitore di riferimento per le soluzioni e i prodotti di qualità per l’ambiente di lavoro, mettono a disposizione una vasta gamma di carta colorata tra cui scegliere in base alle proprie esigenze aziendali. Nel webshop di Lyreco, infatti, è possibile trovare un ampio assortimento di risme di carta colorata per stampa e fotocopie, con un’accurata selezione dei prodotti delle migliori marche e la possibilità di acquistare online in modo semplice e veloce.

I fogli colorati si distinguono per diverse caratteristiche. Tra quelle principali c’è il formato della carta colorata, con quello più tradizionale e richiesto che è l’A4 (dimensioni di 210 x 297 mm) usato per documenti, fotocopie e presentazioni, ma è possibile scegliere anche l’A3 (misure di 297 x 420 mm) utilizzato spesso per materiale promozionale come flyer e brochure. Un altro fattore da considerare è la grammatura dei fogli, che può andare da 80 a 150 g/mq per la carta colorata e da 160 a 500 g/mq per i cartoncini colorati.

Esistono poi numerose finiture per la carta colorata, con la possibilità di scegliere tra carte più o meno ruvide o lisce al tatto, ad ogni modo evitando la patinatura del foglio per la stampa poiché non è compatibile con le tradizionali stampanti laser e inkjet utilizzate negli uffici. Di norma, le risme sono vendute con fogli colorati monocromatici, ovvero tutti dello stesso colore, ma in alcuni casi si possono trovare anche delle risme di colori assortiti con varie tonalità.

Una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione è il colore dei fogli, con tante opzioni cromatiche disponibili come giallo pastello, verde, rosa, rosso ribes, celeste, verde intenso, turchese, arancione, giallo sole, giallo canarino, verde menta, crema, lilla e molte altre ancora. Inoltre, è possibile scegliere dei colori brillanti particolarmente intensi più indicati per la stampa in bianco e nero, oppure preferire dei colori pastello più tenui adatti sia alla stampa in bianco e nero che a quella a colori.

Perché utilizzare la carta colorata negli ambienti di lavoro?

La carta colorata è composta da fogli spesso molto resistenti e in grado di evitare lo scolorimento, una soluzione interessante per esaltare la stampa in bianco e nero rispetto ai classici fogli di carta bianca.

La stampa di documenti aziendali su carta colorata assicura dei benefici importanti, ad esempio offrendo la possibilità di differenziare meglio alcuni documenti rispetto ad altri, un aspetto che consente di rendere più efficiente la gestione organizzativa documentale.

Oltre ad ottimizzare la gestione documentale, la carta colorata semplifica una serie di attività d’ufficio, ad esempio facendo risparmiare tempo per trovare rapidamente dei documenti come bolle, report e fatture. Allo stesso tempo, le risme di fogli colorati sono molto utili per gestire le comunicazioni aziendali, per esempio usando la carta colorata per stampare avvisi importanti da distinguere dalle altre comunicazioni e attirare subito l’attenzione di collaboratori e dipendenti.

I fogli di carta colorata sono altrettanto utili per fascicolare documenti e agevolarne la catalogazione, inserire degli appunti in fase di revisione e mantenere lo spazio di lavoro più organizzato.

Si possono anche realizzare presentazioni aziendali o copertine d’effetto, in questo caso preferendo i cartoncini per stampante colorati con una grammatura più elevata. La carta colorata aiuta inoltre a valorizzare il brand, grazie alla possibilità di uniformare alcune comunicazioni ai colori del marchio aziendale.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento