Seguici su

Attualità

Detroit, installata la prima ricarica wireless per le auto su una strada pubblica. Presto anche in Italia

Pubblicato

il

Detroit, il centro storico dell’industria automobilistica statunitense, ha fatto un salto nel futuro della mobilità installando la prima strada pubblica nazionale dotata di ricarica wireless per veicoli elettrici mentre queesti si muovono, senza bisogno di arrestrarsi. Ecco un’immagine di come si presenta la ricarica sotto l’asfalto

Iniziativa MDOT ed Electreon per una ricarica a induzione magnetica

Il progetto, una collaborazione tra la città, il Dipartimento dei trasporti del Michigan (MDOT) e Electreon, uno sviluppatore israeliano di soluzioni di ricarica wireless per veicoli elettrici, mira a testare e perfezionare la tecnologia che potrebbe rivoluzionare il modo in cui i veicoli elettrici vengono alimentati e operato.

La carreggiata per la ricarica wireless è costituita da bobine di ricarica induttiva in rame incorporate sotto la superficie di un segmento di un quarto di miglio della 14th Street, appena a ovest del centro di Detroit. Le bobine possono trasferire l’elettricità in modalità wireless attraverso un campo magnetico ai veicoli dotati di ricevitori Electreon, caricando le batterie mentre guidano, sono al minimo o parcheggiano sopra di loro. Le bobine si attivano solo quando un veicolo dotato di ricevitore passa sopra di esse, rendendo la carreggiata sicura per pedoni, automobilisti e animali.

L’iniziativa pilota, annunciata nel 2021 dal governatore del Michigan Gretchen Whitmer, fa parte del Michigan Central Innovation District, un hub per il progresso di tecnologie e programmi che affrontano gli ostacoli alla mobilità. Ford Motor Co. sta attualmente restaurando la vecchia stazione ferroviaria Michigan Central nel distretto con l’obiettivo di sviluppare in futuro veicoli a guida autonoma.

La tecnologia di ricarica wireless

I ricercatori stanno utilizzando un Ford E-Transit dotato di un ricevitore Electreon per testare la tecnologia di ricarica wireless in un ambiente reale. Il progetto è quello di rendere la stazione accessibile al pubblico nei prossimi anni. Inoltre, MDOT ed Electreon hanno assunto un impegno quinquennale per sviluppare e testare un sistema stradale elettrico sulle strade del Michigan.

Però non è necessario essere in movimento per caricarsi. Electreon ha inoltre installato due stazioni di ricarica induttiva statica davanti alla stazione, che forniranno capacità di ricarica per i veicoli equipaggiati con Electreon mentre sono parcheggiati. Nel 2024, MDOT cercherà offerte per ricostruire parte di Michigan Avenue (US-12) e installare ulteriore ricarica induttiva.

Si prevede che la strada con ricarica wireless favorirà l’adozione e la comodità dei veicoli elettrici, che stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti. L’amministrazione Biden ha previsto mezzo milione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici come elemento distintivo dei suoi obiettivi infrastrutturali.

I funzionari hanno affermato che il progetto aiuta anche a mettere Michigan e Detroit in prima linea nella tecnologia dei veicoli elettrici.

Electreon si è assicurata contratti per autostrade comparabili in Israele, Svezia, Italia e Germania, quindi dovremmo vedere presto dei tentativi simili anche da noi. L’azienda afferma che la sua tecnologia può ridurre le dimensioni, il peso e i costi della batteria, eliminando al tempo stesso l’ansia da autonomia e le emissioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento