attualita' posted by

Dal 2019 al 2021 +56% di nuovi lavoratori autonomi negli USA. L’esatto opposto che qui..

 

Volete vedere l’effetto di due politiche economiche diverse? Eccovi la dimostrazione.

Il numero di lavoratori autonomi che lavorano in proprio è aumentato di 500.000 dall’inizio della pandemia, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro, a 9,44 milioni. Si tratta del totale più alto dall’anno della crisi finanziaria 2008, fatta eccezione per quest’estate. Il totale ammonta a un aumento del 6% dei lavoratori autonomi, mentre il totale dell’occupazione negli Stati Uniti rimane inferiore di quasi il 3% rispetto a prima della pandemia.
Gli imprenditori hanno richiesto i numeri di identificazione fiscale federale per registrare 4,54 milioni di nuove imprese da gennaio a ottobre di quest’anno, con un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo del 2019, mostrano i dati del Census Bureau. Questo è stato il numero più alto registrato nel 2004. I due terzi erano per le aziende che non dovrebbero assumere dipendenti.

Negli USA il covid ha creato uno nuovo spirito di indipendenza e la ricerca di trovare una nuova strada nella vita e nella storia. I lavoratori lasciano attività come dipendenti, sempre meno attrattive, per rischiare e mettersi in proprio, Le prospettive appaiono comunque migliori che quelle di un lavoro sotto padrone, ma perfino intere comunità cercano l’indipendenza.

Perfino intere comunità stanno cercando di diventare più indipendenti dal sistema. In California, la follia proveniente da Sacramento è diventata troppo opprimente, e così l’intera città di Oroville ha deciso di dichiararsi una repubblica costituzionale.

Questo avviene proprio mentre in Italia si va in direzione opposta: a pagare il conto più “salato”, purtroppo, sono stati i lavoratori indipendenti, ovvero gli autonomi e le partite Iva, che dal febbraio 2020 (mese pre Covid), al settembre 2021 (ultimo dato disponibile fornito dall’Istat), sono diminuiti di 327 mila unità (-6,3%).

Quindi la politica economica diversa ha spinto gli americani a mettersi in proprio e spinge invece i nostri concittadini a chiudere le proprie attività. Nonostante il covid-19 gli USA vedono crescere il proprio benessere, e noi? Noi abbiamo solo tanta propaganda.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal