Attualità
CZEXIT : L’EURO PERDE UN ALTRO PEZZO: LA CECHIA SE NE VA … O MEGLIO TOGLIE IL PEG
Salta l’ancoraggio della Corona Ceca all’euro. La Banca Centrale di Praga ha deciso di abbandonare il peg con l’euro di questo ha portato la moneta della Repubblica Ceca (ora ufficialmente Cechia) con l’euro. Del resto, come mostrato da Die Welt, ormai le scorte di dollari e di euro della Banca centrale erano arrivati a valori elevatissimi.
Riserve valutarie in valute straniere della banca centrale ceca
Come sempre quando si vuole unire una valuta non organica con un’altra , la Corona ceca era diventata l’obiettivo della speculazione. Ora se per il Franco Svizzero si era trattato di una scelta diretta della Banca Centrale per salvaguardare la competitività delle aziende interne, per la Cechia si trattava di un obbligo derivante dai trattati europei: i membri dell’unione che non siano ancora nell’Euro devono, o meglio dovrebbero, tenere una banda di oscillazione strettissima. Del resto l’entrata nell’euro è, in prospettiva, un obbligo per i membri UE, e solo Danimarca e Regno Unito hanno mantenuto l’opt out. Evidentemente l’obbligo non è poi così stretto.
Ora non è successo nulla di grave:
Resta il fatto che l’euro è una costruzione traballante che tutti vogliono lasciare. Si inizia a ballare e siamo ancora in pieno QE. Quando inizierà l’uscita e gli interessi inizieranno a crescere, ci sarà da ridere e da ballare.
Grazie a tutti !
[wysija_form id=”1″]
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.