Euro crisis posted by

CSC: INDAGINE RAPIDA SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE AL 30 GIUGNO (Centro Studi Confindustria?

E diamo una bella occhiatina a come si è mossa la produzione industriale nel secondo trimestre 2014 come riportato dalla nota del Centro Studi Confindustria:

csc1

“Il CSC rileva un incremento della produzione industriale dello 0,4% in giugno su maggio.  In maggio è stato stimata una variazione di +0,1% su aprile:
La produzione, calcolata al netto del diverso numero di giornate lavorative, è aumentata in giugno del 2,2% rispetto a giugno 2013; in maggio si era avuto un incremento dell’1,6% sullo stesso mese dello scorso anno.
Gli ordini in volume hanno registrato in giugno un miglioramento dello 0,6% su maggio e dell’1,7% su giugno 2013. In maggio si era avu-ta una variazione di +0,2% su aprile e di +1,6% su maggio 2013.
 Nel secondo trimestre del 2014 il CSC stima un incremento della produzione di +0,4% sul primo, quando si era registrato un progresso dello 0,2% sul precedente. Il terzo inizia con un abbrivio positivo, grazie al +0,3% di variazione congiunturale ereditata dal secondo trimestre.”

 

Che forse la situazione stia lentamente migliorando? O sarà forse solamente il frutto del recupero delle scorte di magazzino terminate nei mesi precedenti? Solo il tempo darà la risposta, per ora io termino con la mia di osservazione:

In giugno, la distanza dal picco di attività pre-crisi (aprile 2008) si attesta a -23,5%.

csc2

Capite? Anche se la Produzione industriale stesse risalendo, alla rapidissima velocità di 0,4% su base annua impiegheremmo oltre 40 anni per recuperare i livelli precrisi! Ergo, vi è ben poco da gioire!

mauri and il prof

 

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

 

1

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog