Economia
Crolla l’indice tedesco ZEW di sentimento economico. Vai di depressione
L’indice previsionale ZEW precipita in modo inatteso, a indicare che l’economia previsionale sta per andare in crisi
Pessimo clima economico per la Germania. L’indicatore ZEW del sentimento economico per è crollato a 19,2 nell’agosto 2024 da 41,8 nel mese di luglio, il più basso in sette mesi e ben al di sotto delle aspettative del mercato di 32. Si tratta di un indicatore previsionale importante per l’economia tedesca.
Questo ha segnato un significativo calo di 22,6 punti rispetto a luglio. Questo ha segnato un significativo calo di 22,6 punti rispetto a luglio, il più grande crollo dal luglio 2022. “Le prospettive economiche per la Germania si stanno sciogliendo”, ha dichiarato il presidente di ZEW Achim Wambach.
Le aspettative economiche sono ancora influenzate da un alto livello di incertezza, guidato da una politica monetaria ambigua, da dati commerciali deludenti dell’economia statunitense e dalla crescente preoccupazione per un’escalation del conflitto in Medio Oriente, ha detto Wambach. Inoltre, l’indice delle condizioni attuali è sceso a un minimo di quattro mesi di -77,3 da -68,9 a luglio.
Ecco il grafico dell’indice ZEW
Tutta la UE è in crisi economca, inutile nascoderlo. L’Italia ha un enorme problema di costi dell’energia, e quindi tira molto poco. La Germania ha un enorme problema legato alle politiche pubbliche incerte, che sembrano affondare la crescita economica invece che incentivarla, di freni ideologici sugli investimenti pubblici e sulle politiche industriali. La Francia ha Macron e un sistema pubblico onnipresente.
La UE poi aggiunge il suo carico di burocrazia e di costi. Non c’è via d’uscita facile, anzi forse non c’è proprio via d’uscita.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login