Attualità
Crolla la Corona svedese sui timori per il suo mercato immobiliare
L’esplosione delle bolle immobiliari nordiche rischia di avere effetti anche sul valore delle valute. La corona svedese è scesa al livello più basso rispetto all’euro dal 2009, poiché abbondano le preoccupazioni sullo stato dell’economia della nazione.
La valuta scandinava è scesa dello 0,5% a 11,4340 per euro. Le preoccupazioni degli investitori per l’impatto di una flessione del mercato immobiliare domestico si sono rivelate un freno per la corona e potrebbero anche limitare l’estensione del ciclo di rialzi della banca centrale svedese, sostengono gli strateghi.
Ecco l’andamento della Corona svedese nell’ultima settimana:
“Il percorso per gli aumenti dei tassi in questo ciclo potrebbe essere meno profondo rispetto ad altre economie del G10”, hanno scritto in una nota ai clienti gli strateghi di Goldman Sachs, tra cui Praveen Korapaty. “Inoltre, a seconda della sua visione dell’inclinazione dei rischi per l’economia, la Riksbank potrebbe avere una maggiore tolleranza per l’inflazione rispetto ai pari”.
La corona svedese raggiunge il livello più basso dal 2009 contro l’euro. La valuta svedese sottoperforma perché ci sono dei forti sospetti che gli interessi al rialzo stiano danneggiando l’economia, a partire dal settore immobiliare. Ecco l’andamento degli interessi applicati dalla BC svedese
Giovedì la Riksbank aumenterà il suo tasso chiave di 50 punti base, secondo un sondaggio di economisti di Bloomberg. I responsabili politici si sono espressi in merito al declino della valuta, con il governatore Erik Thedeen che ha affermato che l’indebolimento della corona “non era il benvenuto” nella lotta contro l’inflazione durante un’audizione parlamentare sulla stabilità finanziaria la scorsa settimana.
“Un fattore chiave per SEK sarà dove andrà la forward guidance”, ha scritto Adam Cole, uno stratega valutario di RBC Capital Markets in una nota ai clienti. “Il rischio di una mossa di 25 punti base questa settimana o di 50 punti base e una guida avanti accomodante lascia il rischio a breve termine per SEK al ribasso”.
Però la Svezia non può ignorare l’impatto degli interessi quando il debito privato supera il 300% del PIL
E i tassi sui mutui ormai veleggiano sul 3,4%. Aumentarli di un altro mezzo punto percentuale sarà una bastonata che non tutte le famiglie saranno in grado di tollerare
Penso che la Riskbank sarà la prima BC a invertire rotta sui tassi…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login