Seguici su

Attualità

Crisi Lira Turca: Erdogan garantisce dalla svalutazione. Genio o matto?

Pubblicato

il

 

Se  amate le sensazioni forti allora la Lira Turca è la vostra valuta, dato che, dopo aver sfiorato le 18 lire per un dollaro, si è poi potentemente rivalutato tornando a 11 lire per dollaro.

Questo rimbalzo è legato a una serie di misure che, ovunque fuori dalla Turchia apparirebbero fra il serio ed il faceto, cioè  fornire una garanzia del governo contro le perdite valutarie sui depositi in lire, è in realtà la rielaborazione di un’idea già lanciata nel 2018 e che, sembrando un po’ matta, viene ripresa ora.  Comunque vediamo le misure proposte da Erdogan e che han fatto rimbalzare la Lira:

  • Un nuovo strumento di deposito bancario in Lire che risarcirà i depositanti per le perdite derivanti dal deprezzamento della Lira. Qualora la perdita da ammortamento di Lire sia superiore agli interessi pagati sul deposito, la differenza sarà trasferita al depositante e non sarà soggetta a ritenuta d’acconto.
  • La  Banca centrale turca offrirà tassi forward in lire agli esportatori che hanno difficoltà di prezzo a causa della volatilità del tasso di cambio.
    La ritenuta alla fonte sui rendimenti dei titoli di stato nazionali sarà rimossa. La ritenuta alla fonte sui dividendi societari sarà ridotta al 10%. Comunque la svalutazione della Lira, di per se, aiuta gli esportatori. Qui
  • Il contributo statale al sistema pensionistico personale sarà aumentato al 30%.

Come riporta Reuters, il team del Tesoro turco ha valutato diverse altre opzioni, ma ha optato per lo schema di deposito studiato nel 2018. All’epoca, l’allora ministro del Tesoro Berat Albayrak – genero di Erdogan – decise di non applicare queste misure, ora la disperazione era superiore.

Finora, il piano ha funzionato, anche perché chi opera sul cambio turco ha fermato le speculazioni per capire gli effetti della misura.Il governo di Ankara spera di vedere la Lira tornare a nove contro il dollaro, nonostante il taglio dei tassi d’interesse. Quindi Erdogan è un genio dell’economia?

Con questa misura di aiuto diretto ai conti correnti contro la svalutazione   Erdogan sta trasferendo il rischio di cambio al bilancio del paese, di fatto un aumento invisibile dei tassi, l’unico che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per il bilancio della Turchia. In effetti, come mostra il CDS turco, mentre la lira potrebbe essere aumentata, anche se di breve durata, ciò è avvenuto a spese dell’aumento del rischio di default del paese, qui mostrato dal rischio di default del titolo a cinque anni.

 

Erdogan ha portato avanti un “nuovo modello economico” che, secondo lui, aumenterà la crescita, le esportazioni e il credito, nonostante il crollo valutario, l’aumento dell’inflazione di oltre il 21% e l’erosione dei risparmi e dei guadagni dei turchi. Tutto sembrava funzionare sino alla svalutazione eccessiva che aveva messo a rischio perfino la stabilità sociale del Paese. Però la stabilità dei cambi a breve viene scambiata con un maggior rischio inflazionistico a medio termine, dato che i soldi per i rimborsi o verranno letteralmente stampati, o verranno a essere finanziati dal debito pubblico turco. Comunque un’espansione monetaria che avrà delle conseguenze, una volta esaurito l’effetto sorpresa.

La realtà dei fatti non è così rosea: la Turchia è solo recuperato le perdite di cambio delle ultime due settimane, e mancano completamente i particolari su come la misura promessa da Erdogan sarà implementata. Poi ci sono una serie di enormi problemi che si presenteranno nei prossimi giorni, fra cui:

  • con questa garanzia non si risolve il problema dell’incentivo al credito in lire, a basso costo, a fronte dell’acquisto di beni durevoli importati. Questo crea prospettive di peggioramento della bilancia di pagamento;
  • non c’è un incentivo vero per i risparmiatori che detengono attività in valuta a fare deposi in banche in lire turche;
  • che accade se si ci sarà un’ulteriore svalutazione della Lira? Chi pagherà le perdite?

Alla fine questa misura è una specie di aumento dei tassi d’interesse sotto mentite spoglie e con lo stato, o la Banca centrale, a pagarne lo scotto, A breve-medio termine l’effetto sarà un’ulteriore destabilizzazione della Lira. Che si inventerà allora Erdogan?

Per distrarsi, e distrarre, Erdogan ha deciso di arrestare un diplomatico USA per traffico di passaporti, nell’applicazione della classica regola chiodo scaccia chiodo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito