Economia
Crisi immobiliare in Germania: gruppo Gröner va in insolvenza, e non è la prima volta
Il gruppo immobiliare Gröner passa da un’insolvenza all’altra, tappando buchi, ma con dietro una massa di debiti per diverse centinaia di milioni. Il suo fondatore è un personaggio molto noto nell’immobiliare tedesco
Il settore immobiliare e quello edile sono alle prese con le insolvenze . Attualmente c’è particolare agitazione attorno al famoso imprenditore immobiliare Christoph Gröner, che si proponeva come un innovatore, con il concettodi “Digitalizzazione del processo di costruizione”, che avrebbe dovuto permettere di legare ecologia ed economicità. Il personaggio è famoso in Germania per la sua partecipazione a talk show e documentari sul settore immobiliare.
Ora l’attenzione è rivolta al cuore del suo impero aziendale, il Gröner Group AG .Mercoledì 28 agosto il tribunale distrettuale di Lipsia ha aperto una procedura di insolvenza nei confronti della società, la quarta contro il gruppo immobilaire. La cifra è apparentemente bassa, ma è solo il culmine di debiti per molte centinaia di milioni di euro
Fallimento del Gruppo Gröner: la quarta procedura in una settimana
Questa volta a presentare l’istanza di insolvenza è stata una compagnia di assicurazione sanitaria stava aspettando il pagamento di 25.000 euro e quindi ha presentato domanda per la procedura, riferisce l’ Handelsblatt . Lunedì 26 agosto la stessa cassa malati ha dichiarato fallimento anche per le tre imprese più piccole collegate CG Expansion, CG Rohbau e CG Building Technology,. a segnalare che ormai la pazienza verso il gruppo è finita.
In casi precedenti debiti per alcune centinaia di migliaia di euro erano poi stati regolati dalla società, ma le richieste di fallimento continuano a fioccare.
Christoph Gröner si difende: “Non si tratta di un caso di insolvenza”
Lo stesso Christoph Gröner è rimasto sorpreso dalla procedura preliminare di insolvenza per una cifra, apparentemente, così piccola. “Evidentemente un curatore fallimentare è riuscito a convincere una compagnia di assicurazione sanitaria a ignorare gli accordi di pagamento con le nostre aziende e a presentare invece corrispondenti domande di insolvenza”, ha detto l’imprenditore all’Immobilien Zeitung . “Tutti gli arretrati con questa previdenza sociale verranno pagati e così risolveremo la questione.”
Gröner ha però anche ammesso che “sia il gruppo Gröner che le altre aziende interessate […] non sempre versano puntualmente i contributi ai vari creditori”. Tuttavia, ci sono stati appuntamenti che sono stati ignorati. “Chi lavora nel settore immobiliare sa che i ritardi nei pagamenti fanno parte della quotidianità, ma ciò non significa necessariamente che la situazione sia considerata un’insolvenza”, continua citando Gröner .
Il curatore fallimentare deve verificare se sono soddisfatti i requisiti per la procedura
In caso di insolvenza provvisoria del Gruppo Gröner, l’amministratore provvisorio dell’insolvenza deve ora verificare se sono soddisfatti i presupposti per l’apertura di una regolare procedura di insolvenza. Il tribunale distrettuale di Lipsia ha nominato l’avvocato berlinese Philipp Hackländer dell’agenzia penitenziaria White & Case. “Mi metto al lavoro, non posso dire altro per il momento”, ha detto all’Handelsblatt . Ad Hackländer sono state affidate anche le altre tre aziende Gröner.
Le mie notizie
Dopo l’insolvenza preliminare la direzione del gruppo Gröner necessita ora dell’approvazione di Hackländer. Secondo la decisione del tribunale distrettuale, la società può disporre dei propri beni solo “con il consenso del curatore fallimentare provvisorio”. Tuttavia, secondo Handelsblatt , l’avvocato di Christoph Gröner è apparso calmo. La procedura non ha alcun impatto.
Secondo il rapporto l’avvocato ha anche annunciato che la direzione del gruppo Gröner pagherà i contributi. Il fondo potrebbe quindi ritirare la domanda di fallimento. Al contrario, la cassa potrebbe chiedere al tribunale di far chiarire la situazione finanziaria da un curatore fallimentare provvisorio se teme che i contributi vengano versati di nuovo in ritardo il mese prossimo.
Intanto provvisoriamente insolvente: l’impero immobiliare di Gröner è da tempo fortemente indebitato
Christoph Gröner ha fondato la sua azienda nel 1995 e l’ha trasformata in una società da miliardi di dollari. Gröner ha guadagnato notorietà grazie alle apparizioni in talk show e documentari .
Sembra però che negli ultimi anni il gruppo di Gröner si sia trovato in difficoltà finanziarie. Nel luglio 2024 ha ristrutturato la sua struttura aziendale per creare una “struttura aziendale chiara e trasparente”. Al posto della precedente società per azioni, ora ci sono due GmbH al vertice. Secondo Handelsblatt , nel conto annuale 2022 la Gröner Group AG aveva debiti per quasi 500 milioni di euro. Ha inoltre garantito oltre 430 milioni di euro per le società affiliate. Secondo il rapporto numerosi creditori attendono denaro. Secondo un rapporto di Business Insider, sugli immobili dei progetti edilizi del Gruppo Gröner sono state iscritte ipoteche obbligatorie. Gröner ha quindi respinto i rapporti.
Gröner ha annunciato investimenti “per qualche decina di milioni” – la procedura preliminare di insolvenza è ora in corso
Nel recente passato Gröner si è mostrato fiducioso all’Handelsblatt nonostante le difficoltà. Ad aprile ha annunciato che avrebbe investito altrettanto denaro nella sua azienda “fino a quando non avremo finito”. Ad agosto spiegò che «con poche decine di milioni, cioè dieci, 15, 20 milioni, di sovvenzioni» avrebbe potuto far avanzare l’azienda fino a farla funzionare in modo indipendente. Ora dich
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login