Seguici su

Attualità

Cosa succede ai titoli di stato USA (13%?) e quali ne saranno le conseguenze

Pubblicato

il

Mentre il dollaro sta indicando un forte rafforzamento a livello globale i rendimenti dei titoli di stato, decennali e trentennali, stanno andando alle stelle, quindi valori dei relativi titoli stanno affondando.

I dati sono evidenti e vedono una forte impennata. Ve li mostriamo su un orizzonte temporale  venticinquennale perché possiate cogliere bene l’entità della crescita e il livello raggiunto.

Ecco il titolo di stato decennale:

Siamo quasi al 4,75% e qui il trentennale

Qui siamo sopra il 4,90% sfiorando il 5%.

Questo livello di interesse non si vedeva dai tempi della Grande Crisi Finanziaria, e ricordiamo che fu proprio il tasso di interesse elevatissimo a causare quel crollo, prima nel settore immobiliare e poi in tutta l’economia.

Perché questo boom oggi?

Ci sono dei fattori congiunturali e strutturali:

Congiunturalmente oggi l’analista Rick Santelli, alla CNBC, ha detto chiaramente che il renndimento dei decennali potrebbe arrivare al 13% se questa settimana i titoli decennali arrivassero a rendere il 4,75%, e questo sicuramente non ha tranquillizzato i mercati, che si somno dati per raggiungere questo livello.

Strutturalmente abbiamo da un lato la Cina che sta vendendo titoli di stato USA, per sostenere lo Yuan nei confronti del Dollaro e non importare inflazione. Dall’altro il mercato non sta valutando bene l’accordo per il rinvio di 45 giorni del limite del tetto del debito.

Questo cosa comporta per tutti i titoli, considerando che l’indice del dollaro indica una valuta americana fortissima?

  • cresceranno gli interessi da pagare per i titoli, pubblici e privati, emessi in dollari;
  • comunque ci sarà una tensione verso un innalzamento nel rendimento dei titoli di stato non in dollari,anche degli altri paesi, con tensioni sui bilanci delle aziende private e degli stati.

Il futuro non è per niente roseo e dovremo affrontare delle fortissime tensioni. Tenetevi forte.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento