Analisi e studi
Continua a crescere il peso dello Yuan nei sistemi di pagamento mondiale
Lo Yuan continua a crescere come peso nei pagamenti mondiali, ed è ormai la quarta valuta al mondo, dopo Dollaro USA, Euro e Sterlina e prima dello Yen giapponese. Una crescita anche legata alla Russia
La quota dello yuan cinese nei pagamenti globali ha raggiunto un livello record nel mese di luglio, una pietra miliare negli sforzi di Pechino per contrastare l’egemonia del dollaro statunitense e aumentare la propria influenza sul sistema monetario internazionale.
Il mese scorso lo yuan ha mantenuto il quarto posto nella classifica delle valute di pagamento, con una quota delle transazioni globali salita al 4,74% dal 4,61% di giugno. L’aumento è stato osservato nei dati della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (Swift), il più grande servizio di messaggistica interbancaria del mondo.
È stato il nono mese consecutivo in cui la valuta cinese si è mantenuta al di sopra del 4%. I dati sui pagamenti Swift sono un importante indicatore dello status relativo delle valute internazionali. I dati hanno mostrato che il valore dei pagamenti regolati in yuan è aumentato del 13,4% rispetto a giugno, superando la crescita del 10,3% registrata in tutte le valute.
La seconda economia mondiale ha incoraggiato per la prima volta l’uso della propria valuta nei regolamenti commerciali internazionali nel 2009, in risposta alla crisi finanziaria globale.
Nel frattempo il cambio Dollaro Yuan ha visto una certa rivalutazione della valuta cinese, coerentemente con un momento di debolezza internazionale del dollaro.
L’utilizzo dello yuan è in aumento da quando la Russia è stata espulsa dal sistema del dollaro USA dopo l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022. La maggior parte dei 240 miliardi di dollari scambiati tra Cina e Russia lo scorso anno è stata regolata in yuan o rubli.
I responsabili politici di Pechino hanno continuato a promuovere lo yuan come valuta alternativa nel commercio internazionale, mentre la percezione che il dollaro USA sia stato usato contro la Russia ha messo i brividi ai mercati emergenti. Nonostante le pressioni di deprezzamento, l’internazionalizzazione dello yuan è progredita quest’anno e il suo utilizzo all’estero è in aumento”, ha dichiarato Ding Shuang, capo economista per la Grande Cina di Standard Chartered Bank. L’indice di globalizzazione del renminbi di Standard Chartered, che traccia anche l’utilizzo internazionale dello yuan, ha continuato a crescere quest’anno dopo un forte aumento del 33% nel 2023, in linea con i dati Swift.
Lo yuan ha superato lo yen giapponese come quarta valuta più attiva nei pagamenti globali nel novembre 2023, dopo il dollaro USA, l’euro e la sterlina. A luglio, il dollaro USA rappresentava il 47,8% dei pagamenti globali, seguito dall’euro con il 22,5% e dalla sterlina con il 7%, secondo i dati Swift. A lungo termine, Pechino dovrà allentare ulteriormente i controlli sui conti capitali Ding Shuang, Standard Chartered
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login