Seguici su

Attualità

Consulente della FDA americana: i miei concittadini non hanno bisogno di ulteriori vaccinazioni Covid

Pubblicato

il

La maggior parte degli americani non ha bisogno di un ulteriore richiamo del vaccino Covid, secondo uno dei principali consulenti per i vaccini della Food and Drug Administration (FDA) riportato dal Daily Mail.

Il dottor Paul Offit,  che ha svolto delle consulenze per la FDA su una serie di vaccini per malattie infettive gravi, ha dichiarato che gli americani di mezza età e più giovani che non hanno malattie croniche hanno già un’immunità sufficientemente forte grazie ai precedenti vaccini Covid e alle infezioni per prevenire gravi malattie in questo inverno.

La sua raccomandazione arriva mentre la FDA si prepara ad approvare nuovi richiami del Covid aggiornati realizzati da Pfizer e Moderna, progettati per mirare alle nuove varianti.

Ci si aspetta che l’amministrazione Biden approvi un nuovo piano nazionale di richiamo, incoraggiando ogni americano a farlo, nonostante altri paesi, come il Regno Unito, dicano che i vaccini sono necessari solo per gli adulti oltre i 65 anni.

Il dottor Offit ha dichiarato: “Penso che saremo serviti al meglio indirizzando questi richiami a coloro che sono più a rischio di malattie gravi (cioè l’ospedalizzazione). In particolare, coloro che hanno più di 75 anni, coloro che hanno problemi di salute che li mettono a più alto rischio di malattie gravi (come l’obesità, le malattie croniche dei polmoni, le malattie croniche del cuore e il diabete, tra gli altri), coloro che sono immunocompromessi e coloro che sono in stato di gravidanza.

Il piano di richiamo degli Stati Uniti dovrebbe iniziare nei prossimi giorni, e i nuovi richiami potrebbero essere disponibili già dalla prossima settimana. Il governo federale non coprirà il costo dei nuovi richiami del Covid quest’autunno, ma la maggior parte degli americani potrà comunque riceverli gratuitamente tramite l’assicurazione sanitaria.

Per i 28 milioni di americani che non hanno assicurazione sanitaria, il governo federale coprirà il costo delle loro vaccinazioni attraverso il programma di assistenza “Bridge Access” da 1,1 miliardi di dollari, che aiuterà le persone senza assicurazione a ottenere accesso gratuito ai vaccini e ai trattamenti Covid fino al 2024.

Il dottor Offit, che lavora presso il Children’s Hospital di Philadelphia, in Pennsylvania, è uno dei 14 scienziati del comitato consultivo della FDA per i vaccini e i prodotti biologici correlati (VRBPAC), incaricato di determinare se i vaccini sono sicuri ed efficaci.

Questo comitato ha votato contro i richiami del vaccino Pfizer per tutti gli americani alla fine del 2021, affermando che dovrebbero essere offerti solo agli over 65.

Una commissione dei CDC ha seguito questa decisione, ma è stata successivamente sovvertita dal direttore dell’agenzia, che ha dichiarato che il vaccino dovrebbe essere offerto a tutti gli adulti che lavorano in ambienti ad alto rischio, come quelli che lavorano in ospedali o case di cura.

Quest’anno, la raccomandazione su chi dovrebbe ricevere il richiamo Covid verrà fornita dal Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione dei CDC, che si riunirà il 12 settembre.

Non è ancora chiaro cosa raccomanderanno i CDC, ma alla fine del mese scorso il presidente Joe Biden ha detto che è “probabile” che verrà offerto il richiamo a tutti gli americani di età superiore ai cinque anni.

Il richiamo del Covid di quest’anno è progettato per mirare alla variante XBB.1.5, o “Kraken”, che è stata dominante negli Stati Uniti questa estate. I primi test mostrano che il vaccino può neutralizzare anche la variante Covid BA.2.86, o “Pirola”, che sta facendo aumentare i tassi di Covid in tutto il mondo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento