Attualità
Come ti manovro il mercato al tempo del Covid-19: il caso Moderna
Come ti manovro il mercato al tempo del COVID-19: Moderna INC, casa farmaceutica statunitense, si butta sul business del momento, iniziando a sviluppare un vaccino contro il Coronavirus. Un’attività utile per l’umanità e potenzialmente estremamente proficua, ma ogni tanto si cerca di dare un’accelerata al lato economico e questo è assai meno encomiabile.
Ieri Moderna ha comunicato che i dati sul proprio vaccino sono “Incoraggianti”.Una persona normale a questo punto penserebbe che il vaccino della Moderna ha dato segni di funzionare, di essere in grado di prevenire il Coronavirus e che quindi da un lato sarà una panacea, a portata di mano, e dall’altra sarà il miglior business per una società dall’invenzione della Coca-Cola (nata come farmaco…), peccato che non sia così. Il fatto che il vaccino sia “Incoraggiante” è dovuto al fatto che gli otto, dicasi otto, volontari a cui è stato inoculato stanno bene e non sono morti. Il vaccino non è un veleno, e questo ci rassicura, ma dal provare che prevenga il Covid-19 c’è molta strada da percorrere. Eppure la notizia ha portato a questo risultato:
Moderna di sicuro ha guadagnao da questa comunicazione, con un aumento del 20% del valore delle proprie azioni. Se uniamo che a questa comunicazione ne segue un’altra con la quale la società annuncia ad un aumento di capitale da 1,25 mld di dollari…..
https://twitter.com/JTSEO9/status/1262479231226982401
Il sospetto che la società abbia manovrato le comunicazioni per poter avvantaggiare nell’aumento di capitale è, per lo meno, forte. Aggiungiamo che c’è anche l’incentivo per i dirigenti aziendali che ora possono vendere le azioni in loro possesso, come del resto hanno già fatto in passato molte volte:
I dirigenti hanno già venduto in passato quando le azioni hanno acquisito valore, quindi hanno un forte incentivo affinchè questo accada. Quindi c’è un forte incentivo a , diciamo “Indorare le pillole”; anche a costo di dare delle comunicazione fortemente distorcenti e superficiali.
Insomma quando sentite una notizia del genere non credeteci, almeno non subito.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.