attualita' posted by

COME LE AUTO A GUIDA AUTONOMA VEDONO IL MONDO

 

 

Il modo in cui le macchine sterzano è praticamente immutato da decenni. A parte l’introduzione di diversi tipi di guida assistita, idraulica o elettrica, uno sterzo di una Ford T non è molto diverso da quello di una macchina moderna, come principio. Quello che rende veramente moderna un’auto è il fatto che, con la guida autonoma, questa possa guidare da sola.

Però cosa indica al computer che guida l’auto la strada o la presenza di ostacoli nella strada stessa? Uno dei metodi più diffusi di chiama LIDAR, nome che richiama, non a caso, il termine RADAR, ma se RADAR significa Radio Detecting And Raging, LIDAR sostituisce il Radio con il Laser. Si tratta di un sistema basato sulla logica del radar, ma che utilizza le emissioni laser.

La lunghezza d’onda della luce laser è molto più corta rispetto alle microonde dei radar per cui  la precisione di rilevazione può esere molto più elevata. L’auto invia una serie rapidissima, a livello di 100 picosendi cioè uno alla meno dieci secondi, impulsi laser il cui riflesso viene misurato fornendo la distanza e la forma dell’ostacolo.

La tecnologia risale agli anni sessanta, ma è solo negli ultimi anni che si è iniziato ad applicarla sulle auto. Le prime installazioni erano molto ingombranti e con parti mobili montate sulla auto:

Però ormai la micronizzazione dei sensori e l’utilizzo di tecniche raffinate di variazione di banda permette di nascondere l’emettitore ed il recettore in pochi millimetri, nascondibili nei fari. senza necessità di parti mobili.

Ecco una ricostruzione di un’immagine vista attraverso il Lidar

Per curiosità possiamo dirvi che questa  tecnologia, per quanto molto usata, non è apprezzata dalla Tesla e da Elon Musk che, invece, si basano su un mix di GPS e sensori ottici.  Però il sistema GPS da la posizione in base a mappe storiche, non sempre perfettamente aggiornati ed inoltre la luce naturale, spesso confusa da una molteplicità di fonti, non è facilmente interpretabile.

In questo video, purtroppo in inglese, potete cogliere una spiegazione dettagliata di come funziona il LIDAR.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito