Seguici su

Attualità

Sfiorata collisione aerea tra jet Delta e bombardiere B-52: Panico a bordo, indaga la FAA

Un jet Delta ha evitato per un soffio una collisione con un bombardiere B-52 in Nord Dakota. La manovra “aggressiva” del pilota ha salvato i passeggeri. Indagine FAA in corso.

Pubblicato

il

La Federal Aviation Administration ha dichiarato lunedì che indagherà su un incidente avvenuto tra un jet regionale Delta e un aereo B-52, che ha comportato una sfiorata collisione in volo. 

Venerdì, un jet regionale Delta in avvicinamento a Minot, nel North Dakota, ha effettuato una “manovra aggressiva” per evitare una collisione in volo con un bombardiere B-52, secondo quanto riferito dal pilota Delta.

Il passeggero Monica Green ha  raccontato: “All’improvviso abbiamo avuto una brusca virata a destra, abbiamo continuato a girare e girare e lui ha fatto un annuncio dicendo: ‘Mi dispiace, signori, vi spiegherò tutto una volta atterrati’”,

 

Il volo, operato da SkyWest, era partito da Minneapolis. Una volta a terra, il pilota si è scusato con i passeggeri per la manovra improvvisa e ha spiegato la situazione.

 

 

“Considerata la sua velocità… non so a che velocità stessero andando, ma erano molto più veloci di noi. Ho ritenuto che la cosa più sicura da fare fosse virare dietro di loro”, ha detto il pilota, secondo una registrazione della conversazione. “Mi dispiace molto per la manovra aggressiva, mi ha colto di sorpresa, non è affatto normale.

Non so perché non ci abbiano avvisato, dato che la base dell’Air Force dispone di radar… Per farla breve, non è stato piacevole, ma mi scuso e vi ringrazio per la comprensione. Non è stata una giornata di lavoro piacevole”.

Non è chiaro quanto i due jet si siano avvicinati l’uno all’altro o se sia stato attivato un allarme nella cabina di pilotaggio per avvertire i piloti di una potenziale collisione, il noto TCAS che è obbligatorio negli aerei civili. Minot ospita una base dell’Air Force con bombardieri B-52.

Jet regionale Delta

“Siamo a conoscenza delle recenti notizie riguardanti aerei commerciali e dell’Air Force che operano nello spazio aereo intorno all’aeroporto internazionale di Minot. Stiamo attualmente esaminando la questione.

La USAF ha confermato che un B-52 assegnato alla base aerea di Minot ha sorvolato la Fiera dello Stato del North Dakota venerdì sera, e quindi potrebbe essersi trattato dello stesso aereo che lasciava la base.

Minot è un aeroporto di ”Classe D” e non dispone di radar. Opera solo secondo le regole del volo a vista (VFR). I controllori sono appaltatori e non dipendenti della FAA.

SkyWest ha dichiarato che sta indagando sull’incidente.

“Il volo SkyWest 3788, operato da Delta Connection da Minneapolis, Minnesota, a Minot, North Dakota, è atterrato in sicurezza a Minot dopo aver ricevuto l’autorizzazione all’avvicinamento dalla torre di controllo, ma ha effettuato un go-around quando un altro velivolo è diventato visibile nella sua traiettoria di volo. Stiamo indagando sull’incidente”, ha dichiarato un portavoce.

Per fortuna che è stato evitato una collisione fra mezzo civile e militare, come quella successa a gennaio a Washington, fra un elicottero militare e un aereo civile, con la morte di 67 persone


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento