Quest’anno il Bundestag non approverà il bilancio federale tedesco, mandando tutto in una clamorosa gestione provvisoria. Lo ha annunciato via SMS la direttrice generale del gruppo parlamentare SPD Katja Mast ai suoi parlamentari. Questo è a disposizione della Süddeutsche Zeitung . L’SPD in particolare aveva spinto per finire con questa decisione l’incertezza che stava regnando nella politica.
Conti pubblici
Clamoroso: niente approvazione del bilancio in Germania che inizierà il 2024 con l’esercizio provvisorio
Il motivo è semplice: i leader della coalizione a semaforo, il canclliere Olaf Scholz, il ministro dell’economia Robert Habeck (Verdi) e il ministro delle finanze Christian Lindner (FDP) non sono ancora riusciti a trovare un compromesso per colmare il divario miliardario. Negoziano da giorni, ma il buco causato dalla decisione della Corte Costituzionale è troppo grande per poter essere riempito.
Anche se si trovasse una via di fuga i tempi staanno diventando ormai troppo brevi per tutti i passaggi formali parlamentari.
Si va verso l’esercizio provvisorio con solo le spese strettamente necessarie
Ciò significa che Scholz dovrà probabilmente presentarsi a mani vuote davanti al congresso del partito SPD, che inizierà venerdì mattina a Berlino, anzi si presenterà con dei forti tagli nella spesa pubblica.
Dato che Lindner è ora presente alla riunione dei ministri delle Finanze a Bruxelles, ulteriori negoziati non potranno iniziare prima di venerdì. Sabato Scholz vuole tenere un discorso programmatico al congresso del partito. Quindi non si può proseguire nelle trattative sino alla prossima settimana
L’obiettivo del governo rimane quello di riuscire a fare almeno la cosiddetta riunione di aggiustamento della commissione per il bilancio, per mettere ordine al bilancio 2023 devastato dalla decisione della Corte sui “Fondi speciali”. A questo punto però il Bundestag e il Bundesrat non possono decidere e approvare la legge finanziaria prima del prossimo anno, il nuovo anno inizierà con un bilancio provvisorio. Possono essere sostenute solo le spese strettamente necessarie e previste dalla legge; tutto il resto deve essere approvato caso per caso dal ministro delle Finanze Lindner, un liberale super austero che non vede l’ora di tagliare il tagliabile.
C’è il rischio di tagli massicci
C’è il rischio di grossi tagli al bilancio. Secondo Lindner per il prossimo anno mancano ancora 17 miliardi di euro e il fatto di iniziare l’anno con il bilancio in esercizio provvisorio, senza spese approvate, rischia di favorire questi tagli, Non ci saranno però i fondi per la transizione energetica e anche i soldi destinati all’Ucraina per gli aiuti militari e umanitari saranno tagliati, almeno sino a quando, a gennaio, Bundestag e Bundesrat non potranno approvare la nuova legge di bilancio. C
Ci sarà ovviaamente anche una ricaduta sulla crescita e non sarà leggera.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login