Seguici su

Attualità

Clamoroso!! Giudice decide che l’FBI NON potrà usare i documenti sequestrati a Trump senza un controllo

Pubblicato

il

 

 

Lunedì un giudice federale ha accolto la richiesta dell’ex presidente Trump di affidare a un esperto terzo la revisione dei materiali sequestrati dall’FBI nella sua residenza di Mar-a-Lago.

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Aileen Cannon, nominata da Trump, ha dichiarato in una sentenza pubblicata lunedì che un cosiddetto special master avrebbe esaminato le proprietà sequestrate, gestito le affermazioni di privilegio e formulato raccomandazioni sul valore investigativo dei materiali – e quali proprietà dovrebbero essere restituite a Trump, come riporta Bloomberg.

Il giudice Aileen Cannon accoglie la richiesta di Trump e ordina la nomina di un maestro speciale per esaminare le questioni relative ai materiali sequestrati a Mar-a-Lago. Inoltre, blocca l’uso del materiale per “scopi investigativi criminali” in attesa dell’esame del giudice speciale. pic.twitter.com/VvDzIAzCSF

Come ha osservato Jonathan Turley la scorsa settimana;

Questa nomina avrebbe dovuto essere fatta prima che il Dipartimento di Giustizia esaminasse il materiale. Il Dipartimento ha richiesto un mandato di perquisizione ridicolmente ampio e il magistrato Paul Reinhart ha semplicemente firmato l’ordine senza considerare l’ampia gamma di materiale privilegiato che potrebbe essere sequestrato. L’ordinanza ha adottato un linguaggio così ampio da essere la versione legale del “Prendi quello che puoi… non restituire nulla” del Capitano Jack Sparrow. Permetteva il sequestro di qualsiasi scatola contenente qualsiasi documento con qualsiasi classificazione di qualsiasi tipo – e di tutte le scatole conservate con quella scatola. Inoltre, permetteva il sequestro di qualsiasi documento della presidenza Trump.

Tuttavia, uno special master potrebbe ancora servire gli stessi interessi di trasparenza e legittimità. Il giudice speciale potrebbe dividere questi documenti in materiale classificato, informazioni non classificate ma relative alla difesa e materiale non classificato che non rientra nell’ambito dei presunti crimini. L’ultima categoria verrebbe poi restituita.

Tale contabilità potrebbe anche offrire informazioni descrittive di base sul materiale senza rivelarne il contenuto preciso o i titoli. Il giudice speciale potrebbe descrivere il materiale come relativo alla difesa nazionale o alle armi nucleari (come già trapelato da fonti governative). Il governo ha già fatto trapelare che si sta cercando materiale per armi nucleari. La conferma di tali dettagli generali può essere fatta senza fornire dettagli sulle informazioni specifiche o persino sui titoli dei documenti per proteggere la sicurezza nazionale. Nei casi di sicurezza nazionale, compresi quelli in cui sono stato consulente legale, tali indici e sintesi sono comuni.

Ancora una volta, come nel caso della pubblicazione dell’affidavit redatto, Garland avrebbe potuto prendere queste misure per assicurare all’opinione pubblica che il Dipartimento non stava agendo per scopi politici o impropri – o utilizzando mezzi eccessivi per raggiungere tali obiettivi. Ha rifiutato ogni opportunità di farlo, mentre castigava coloro che mettevano in dubbio l’integrità del suo Dipartimento.

Quindi alla fine, con fatica, Trump ha ottenuto che il vi sia un controllo sull’effettiva legittimità della perquisizione, e vedremo come verrà giudicato il materiale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito