Seguici su

Attualità

Cina: forte calo degli utili delle aziende industriali. Le cause?

Pubblicato

il

Arrivano delle notizie non positive per il mondo della produzione industriale in Cina. I profitti delle imprese industriali cinesi sono scesi del 21,4% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1.516,74 miliardi di CNY nei primi tre mesi del 2023, poiché l’attività delle fabbriche ha faticato a riprendersi dal crollo causato dalle interruzioni dovute alla pandemia. Il calo ha fatto seguito al crollo del 22,9% del periodo precedente e del 4% del 2021, con una diminuzione dei profitti sia delle imprese statali (-16,9% contro -17,5% in gennaio-febbraio) che del settore privato (-23,0% contro -19,9%). Tra i 41 settori industriali esaminati, 28 hanno registrato perdite: petrolio, carbone (-97,1%), fusione e laminazione di metalli non ferrosi (-57,5%), computer, apparecchiature di comunicazione ed elettroniche (-57,5%), prodotti chimici (-54,9%), tessili (-34. 0%), prodotti minerari non metalliferi (-30,6%), automobili (-24,2%), lavorazione di prodotti agricoli e alimentari (-18,4%), produzione di attrezzature speciali (-10,1%), estrazione e lavaggio del carbone (-4,9%), estrazione di petrolio e gas naturale (-4,8%). Nel frattempo, la fusione e la laminazione dei metalli ferrosi è passata dal profitto alla perdita. Il calo è giunto imprevisto dagli analisti cinesi che, a fronte di una aumento del 2,4% della produzione, si aspettavano una stabilità negli utili, o almento un calo più contenuto. Questa caduta viene a segnalare come l’ambiente economico-industriale cinese non si sia ancora ristabilito. Ecco il grafico relativo

Dopo il picco degli utili legato al periodo Covid siamo tornati ad un momento non positivo (da Bloomberg)

 

Un calo degli utili può essere legato alla combinazione di due fattori:

  • un ambiente più competitivo, che contiene gli aggiustamenti sui prezzi;
  • una spinta inflazionistica limitata, ma comunque presente, nei prezzi alla produzione. Da questo punto di vista l’indicatore ufficiale dei costi alla produzione indica stabilità, ma non è detto che questo indice ufficiale rilevi per intero l’andamento dei costi.

Se i profitti continueranno a calare rischiamo di trovarci davanti all’incapacità di remunerare adeguatamente il capitale, con possibili ripercussioni sui mercati finanziari cinesi. Inoltre vi sarà un aumento del rischio di insolvenze e di bancarotte.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento