Seguici su

Analisi e studi

Cina: aumenta l’export ad aprile, dopo un marzo disastroso. Sarà un cambio di direzione?

La Cina vede un rimbalzo nell’export ad aprile, dopo un marzo negativo, ma la UE cade, mentre cresce quello verso il Giappone. Cresce l’import

Pubblicato

il

La crescita delle esportazioni della Cina ha superato le aspettative del mercato nel mese di aprile, dando segnali di poter superare le incertezze geopolitiche per recuperare gli ordini all’estero e raggiungere l’obiettivo di crescita economica annuale. O almeno questo è quello che spera possa avvenire il governo cinese.

Le esportazioni sono aumentate dell’1,5 percento rispetto ad un anno prima, raggiungendo i 292,5 miliardi di dollari ad aprile, secondo i dati doganali pubblicati giovedì.

La lettura ha battuto il calo dello 0,1 percento previsto dal fornitore di dati finanziari cinese Wind, ed è stata migliore del calo del 7,5 percento registrato a marzo. Quindi, dato che il rimbalzo avviene dopo una caduta rovinosa, allora va bene. I “gatti morti” festeggiano. Comunque ecco il grafico

L’export è aumentato del 10% verso il Giappone , ma è calato del 3,5% verso la UE e questo spiega moltissimo.

Le importazioni, invece, sono aumentate dell’8,4 percento rispetto ad un anno prima, rispetto al calo dell’1,9 percento di marzo.


Il  surplus commerciale di aprile si è attestato a 72,4 miliardi di dollari, rispetto ai 58,6 miliardi di dollari di marzo.
Le esportazioni cinesi sono crollate l’anno scorso a causa del crollo della domanda estera, e la Cina ha registrato il primo calo della crescita complessiva in sette anni, con un calo delle spedizioni del 4,6 percento.

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha dichiarato la scorsa settimana che la crescita del commercio globale di beni e servizi potrebbe espandersi al 2,3 percento quest’anno e al 3,3 percento nel 2025, rispetto alla crescita dell’1 percento dello scorso anno.
“Le esportazioni [cinesi] riprenderanno a crescere grazie alla ripresa della domanda globale e al fatto che un numero crescente di beni cinesi diventerà competitivo sui mercati internazionali”, ha dichiarato.

Il Fondo Monetario Internazionale ha stimato il mese scorso che la crescita del volume del commercio globale crescerà ad un tasso del 3 percento nel 2024 e del 3,3 percento nel 2025. Vedremo se queste previsioni saranno confermate.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento