Euro crisis posted by

CI STIAMO GIOCANDO IL BELGIO ? ….PUO’ ESSERE !

Un rapido e veloce post per mostrare come questo paese sia oggi, nel più assoluto silenzio, quello assolutamente più vicino di tutti all’Italietta Berlusconiana del “FATE PRESTO” giornalistico.

Non ci credete?

Guardate:

BELGIO 1 CAPITALE FISSO LORDO E SPESA STATALE

 

I Belgi hanno tranquillamente continuato ad aumentare la SPESA PUBBLICA dal 2009 in poi in barba alle esigenze di PAREGGIO DI BILANCIO che è un po il mantra che percorre il continente grazie alle parole messe in bocca alla classe dirigente europeista da chi ha interesse a restaurare il feudalesimo medioevale.

BELGIO BUDGET

Ovviamente questo ha consentito agli INVESTIMENTI FISSI LORDI di crescere notevolmente nel corso del 2013. Notate il diverso angolo che caratterizza le due curve nel periodo 2013-2014:

– government spending linea tratteggiata;

– investimenti fissi lordi linea continua (angolo maggiore di crescita = ACCELERATORE DELLA SPESA PUBBLICA).

E quando è che crescono gli investimenti privati? Quando oltre allo Stato spendono notevolmente anche i privati:

BELGIO 2 CONSUMI E DEBITO PUBBLICO SU PIL

 

E però tutto questo ha un costo!

Se lo Stato (inteso come comunità di cittadini che vive in un territorio ben definito e con proprie abitudini e identità culturali) intende preservare il lavoro entro i propri confini, molto probabilmente dovrà fare esattamente come gli abitanti di PUFFOLANDIA: CRESCERE A DEBITO!

Ora, dato che la percentuale ha già superato il 100%, non pensate anche voi che sia oramai vicino/prossimo il momento della….della…..com’è che la chiamano? Ah! Serietà e responsabilità!

Fossi nei miei amici Belgi comincerei a cercarmi un’altro posticino dove prosperare in pace e solitudine, non credete abbia ragione?

mauri and il prof

 

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

2 Comments

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog