Seguici su

Attualità

Ci sono ancora 675 milioni di persone senza elettricità al mondo

Pubblicato

il

Un totale di 675 milioni di persone in tutto il mondo hanno vissuto senza elettricità nel 2021, secondo un nuovo rapporto pubblicato martedì.

Un nuovo rapporto pubblicato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia, dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, dalla Divisione Statistica delle Nazioni Unite, dalla Banca Mondiale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la maggior parte dei 675 milioni di persone senza accesso all’elettricità si trova nell’Africa sub-sahariana.

Questa cifra è circa la metà di quella del 2010, secondo il rapporto, quando più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo era senza elettricità. Circa l’80% delle persone senza accesso all’elettricità si trovava nell’Africa subsahariana nel 2010, secondo gli autori del rapporto, la stessa percentuale del 2021.

“Sebbene la transizione verso l’energia pulita si stia muovendo più velocemente di quanto molti pensino, c’è ancora molto lavoro da fare per garantire un accesso sostenibile, sicuro e conveniente ai servizi energetici moderni ai miliardi di persone che ne sono prive”, ha dichiarato martedì il direttore esecutivo dell’AIE Fatih Birol.

Il rapporto ha evidenziato un altro problema significativo: i fondi pubblici a sostegno dell’energia pulita nei Paesi più poveri, come quelli dell’Africa subsahariana, sono in calo. Nel frattempo, l’aumento dei livelli di debito e l’impennata dei prezzi dell’energia stanno rendendo ancora più difficile portare elettricità a prezzi accessibili in quelle aree.

Secondo il rapporto, entro il 2030 1,9 miliardi di persone non avranno ancora accesso a metodi di cottura puliti e 660 milioni non avranno accesso all’elettricità.
“Le tecnologie pulite per cucinare nelle case e l’elettricità affidabile nelle strutture sanitarie possono svolgere un ruolo cruciale nel proteggere la salute delle popolazioni più vulnerabili”, ha dichiarato martedì il capo dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Il mese scorso, il principale finanziatore africano per patrimonio, Standard Bank Group, ha dichiarato che nel prossimo decennio saranno necessari 700 miliardi di dollari di finanziamenti per espandere lo sviluppo dell’energia verde e l’estrazione di metalli chiave per la transizione energetica, come cobalto, rame e litio, se si vuole che le energie rinnovabili facciano parte della soluzione per l’elettricità.

Quindi il mondo occidentale si impegna nell’energia “Verde” mentre una fetta di popolazione modniale non ha proprio alcun accesso all’energia, che sia verde, grigia, nera o arcobaleno. Ovviamente questo ha una ricaduta importante sulla qualità della vita, ma non ne vedrete  discutere molto nei salotti chic che sono dietro all’ondata green attuale. Alla fine non sono razzisti, ma dei poveri gli interessa proprio poco.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento