Seguici su

Attualità

Ci meritiamo gli Stati Uniti d’Europa o è solo un grande fallimento?

In Italia si crea un partito chiamato “Stati uniti d’Europa”. Che cosa pensano di fare, celebrare il maggior fallimento dell’ultimo millennio?

Pubblicato

il

In Italia abbiamo ora un partito che si chiama “Stati Uniti d’Europa” con dentro Renzi e Bonino, e, secondo Il Fatto Quotidiano, sarebbe perfino in grado di superare lo sbarramento, Ci farebbe piacere sapere, dai social, cosa ne pensano i lettori, ma andiamo avanti.

Nulla narrerebbe l’autolesionismo italiano, quello di trenta anni di perdita di riccheza e di posizioni industriali, di stupida retorica e di impoverimento, del “Non ti vaccini – muori”, di banchi a rotelle, come l’affermarsi di una lista che celebra gli “Stati Uniti d’Europa”: Un bel motto festoso, giusto da portsre in qel cimitero che è il Vecchio Continente.

Un fallimento millenario che tutti celebrano

L’Europa, un tempo faro di ricchezza, progresso e potenza globale, è giunta alla sua fine. Il male della decadenza è ormai troppo radicato. Il suo modello di welfare insostenibile, la politica dell’auto-flagellazione, il pacifismo estremo e l’abbandono dei suoi valori fondanti hanno innescato una spirale di declino irreversibile.

Le patologie autoinflitte del continente – fallimenti economici, irrilevanza geopolitica, l’insostenibile crisi dell’immigrazione e il deficit democratico – sono diventate metastasi. Le élite europee, ormai mediocri, sono incapaci e poco interessate ad affrontare le sfide. Politici demagoghi e egoisti hanno condotto l’Europa verso la disintegrazione sociale, l’impoverimento, l’insignificanza militare e un collasso demografico senza precedenti. Germania, Francia, Paesi Bassi e altri si trovano sull’orlo di un’esplosione sociale.

Lo diceva pochhissimo tempo fa Allister Health sul Telegraph:

Le sue patologie autoinflitte – un fallimento economico catastrofico, un’irrilevanza geopolitica quasi totale, una crisi migratoria e di integrazione, e un deficit democratico lacunoso – si sono ora metastatizzate. Sono diventate troppo complesse, troppo scoraggianti per le élite di terzo livello dell’Europa anche solo per pensare di affrontarle, e soprattutto per i politici egoisti e demagogici che hanno presieduto con tanta insensibilità alla disintegrazione sociale, alla ‘decrescita’, ai militari Potemkin e alla spaventosa demografia. Germania, Francia, Paesi Bassi e altri Paesi sono sull’orlo di un’esplosione sociale, con gli agricoltori che sono gli ultimi ad essersi radicalizzati.

tanto per ricordare l’ultima, in ordine di tempo, delle crisi che mostrano il tootale fallimento delle politiche europeiste, gli agricoltori euroopei non saranno più nelle prime colonne delle cronache, ma sono ancora per strada a protestare con i loro trattori:

Nonostante i suoi affanni, negli USA sopravvive lo spirito capitalista, il dinamismo, l’imprenditorialità e il primato della scienza e della meritocrazia – le vere eredità dell’Europa al mondo. Il tutto nonostante gli USA non siano per niente immuni da un’autoritarismo buonista che vuole imporre regole assurde, ma sempre “Nel vostro interesse”. In Europa tutto questo è morto, e l’andamento dell’industria automobilistica,  della High Tech,  dell’innovazione lo indicano chiaramente. Sapete che la maggior paittaforma tecnologica della UE è il sito di cam erotiche Bongacams?

In Europa rimane solo repressione e dirigismo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento