Seguici su

Attualità

Chiatte cariche di metanolo si schiantano contro una diga: altro incindente pericoloso per l’ambiente negli USA

Pubblicato

il

Tre grandi chiatte, una delle quali trasportava 1.400 tonnellate di metanolo, sono rimaste incastrate contro una diga e parzialmente sommerse, sul fiume Ohio a Louisville, nel Kentucky, dopo essersi staccate da un rimorchiatore.

Il Louisville Metropolitan Emergency Services ha dichiarato che l’incidente di navigazione si è verificato martedì mattina presto, quando tre chiatte – parte di un gruppo di dieci – si sono liberate da un rimorchiatore dopo aver urtato una struttura all’ingresso del Portland Canal vicino alle McAlpine Locks and Dam del fiume.

I video di martedì sera mostrano le tre chiatte bloccate contro il ponte

La chiatta che trasportava 1.400 tonnellate di metanolo è parzialmente sommersa dalla diga di McAlpine.

Il portavoce della Guardia Costiera Chris Davis ha dichiarato a NBC News che le agenzie statali e federali stanno cercando di rimuovere le chiatte. Il traffico lungo il fiume è stato interrotto.

“Abbiamo interrotto il traffico. “Ci saranno operazioni di recupero e sarà pericoloso”, ha detto Davis.

Al momento, la Louisville Water Co. ha dichiarato che l’incidente non ha provocato un disastro ambientale e che l’acqua potabile della città non è stata intaccata. “La vostra acqua è sicura da bere”, ha dichiarato l’agenzia idrica in un post su Facebook.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie affermano che il metanolo è altamente tossico sia per l’uomo che per la fauna selvatica. Questa sostanza chimica, classificata nella categoria degli “alcoli tossici”, si trova comunemente nell’antigelo, nel detergente per carburatori e nei liquidi lavavetri. Se ingerito può essere mortale  e  fra i primi sintomi c’è la cecità. 

… e questo incidente arriva sulla scia della fuoriuscita di acqua tossica dal deragliamento del treno a East Palestine, che si è riversata nel fiume Ohio, spingendo le agenzie idriche a prendere misure preventive per salvaguardare l’acqua potabile per milioni di persone. Insomma il fiume Ohio sembra trasformarsi nella cloaca degli USA…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: cronaca XIX – NoXYZ

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento