Seguici su

Attualità

Chiatte cariche di metanolo si schiantano contro una diga: altro incindente pericoloso per l’ambiente negli USA

Pubblicato

il

Tre grandi chiatte, una delle quali trasportava 1.400 tonnellate di metanolo, sono rimaste incastrate contro una diga e parzialmente sommerse, sul fiume Ohio a Louisville, nel Kentucky, dopo essersi staccate da un rimorchiatore.

Il Louisville Metropolitan Emergency Services ha dichiarato che l’incidente di navigazione si è verificato martedì mattina presto, quando tre chiatte – parte di un gruppo di dieci – si sono liberate da un rimorchiatore dopo aver urtato una struttura all’ingresso del Portland Canal vicino alle McAlpine Locks and Dam del fiume.

I video di martedì sera mostrano le tre chiatte bloccate contro il ponte

La chiatta che trasportava 1.400 tonnellate di metanolo è parzialmente sommersa dalla diga di McAlpine.

Il portavoce della Guardia Costiera Chris Davis ha dichiarato a NBC News che le agenzie statali e federali stanno cercando di rimuovere le chiatte. Il traffico lungo il fiume è stato interrotto.

“Abbiamo interrotto il traffico. “Ci saranno operazioni di recupero e sarà pericoloso”, ha detto Davis.

Al momento, la Louisville Water Co. ha dichiarato che l’incidente non ha provocato un disastro ambientale e che l’acqua potabile della città non è stata intaccata. “La vostra acqua è sicura da bere”, ha dichiarato l’agenzia idrica in un post su Facebook.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie affermano che il metanolo è altamente tossico sia per l’uomo che per la fauna selvatica. Questa sostanza chimica, classificata nella categoria degli “alcoli tossici”, si trova comunemente nell’antigelo, nel detergente per carburatori e nei liquidi lavavetri. Se ingerito può essere mortale  e  fra i primi sintomi c’è la cecità. 

… e questo incidente arriva sulla scia della fuoriuscita di acqua tossica dal deragliamento del treno a East Palestine, che si è riversata nel fiume Ohio, spingendo le agenzie idriche a prendere misure preventive per salvaguardare l’acqua potabile per milioni di persone. Insomma il fiume Ohio sembra trasformarsi nella cloaca degli USA…

 

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: cronaca XIX – NoXYZ

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento