Seguici su

Attualità

Che cosa è successo realmente in Somalia?? (da OFCS report)

Pubblicato

il

 

Agli inizi del mese avevamo scritto del fallito attentato delle forze islamiste di Al Shabab contro la nostra missione di addestramento in Somalia, durante la quale erano stati danneggiati due mezzi “Freccia” però, come sottolineava l’Esercito, senza nessun danno agli equipaggi.

Il nove ottobre trovavamo questa notizia su OFCS-Report

Il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, incontra al Celio (ospedale militare a Roma) i militari coinvolti nell’attacco in Somalia il 30 settembre scorso. Messa così la notizia non desta sospetto. Anzi, Tofalo compie un bel gesto nei confronti dei nostri soldati impegnati all’estero. Noi di Ofcs.report, però, spesso abbiamo dei vuoti di memoria, siamo anche un po’ distratti e non ricordiamo quando e chi ha dato la notizia del presunto ferimento dei soldati italiani durante l’attacco di Mogadiscio.

Abbiamo fatto una piccola ricerca (che per carità può anche non essere esaustiva) e abbiamo trovato il comunicato ufficiale dello Stato Maggiore della Difesa che, proprio il 30 settembre scorso, dava notizia dell’accaduto nel seguente modo: “Nella tarda mattinata di oggi, due Vtlm (Veicolo tattico leggero multiruolo) “Lince”, appartenenti ad un convoglio di tre mezzi italiani, sono stati coinvolti in un’esplosione al rientro da un’attività addestrativa a favore della forze di sicurezza somale. Al momento non si registrano conseguenze per il personale italiano. Le cause dell’esplosione sono in corso di accertamento”. In seguito, la notizia del presunto ferimento dei militari, ma possiamo sbagliare, non sarebbe emersa. Dunque i soldati si trovano in ospedale per controlli e accertamenti o per altro?

Anche a noi viene un qualche dubbio: i militari italiani sono stati feriti, anche lievemente, oppure no? Se lo fossero non ci sarebbe nulla di scandaloso e ci sarebbe solo da augurare la più pronta guarigione ai nostri militari. Però sarebbe meglio, per la costruzione di una fiducia comune fra pubblica opinione e comandi militari, che si agisse sempre nella massima trasparenza, senza lasciare adito a nessun dubbio.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito