Seguici su

Attualità

Carri abbandonati e soldati fantoccio: la nuova tattica di guerra di Israele contro Hezbollah?

Pubblicato

il

Grazie a Southfront veniamo a sapere una situazione per lo meno strana. Escursionisti nelle alture del Golan occupate da Israele hanno trovato almeno 5 carri armati Merkava Mk IV armati e incustoditi. Potete vedere un video su questo ritrovamento alla fine del pezzo.

Le alture del Golan sono quella zona di Israele, annessa dopo la guerra dei  sei giorni, che si incunea fra Libano e Siria, nota anche per la ricchezza di risorse idriche. La cosa particolare è che  le porte dei carri armati erano aperte con equipaggiamenti e munizioni lasciati completamente incustoditi, ma comunque pronte all’uso. L’incidente è avvenuto in mezzo alle crescenti tensioni tra Hezbollah e le forze di difesa israeliane sia nell’area delle alture del Golan che lungo la linea di contatto israelo-libanese.

Probabilmente questi carri armati sono parte di un ridispiegamento di forze armate israeliane ai confini con il Libano in vista di possibili azioni verso le milizie anti-israeliane in quel paese, e più segnatamente Hezbollah e ci sono già stati segni di questa attività negli scorsi giorni.

Il 29 agosto, la Central Media Group , un mezzo di informazione libanese,  ha diffuso un video di un incidente avvenuto circa una settimana fa. Il video mostrava un finto soldato che si muoveva in mezzo a una nuvola di fumo denso sulla linea di separazione israelo-libanese. Due carri armati Merkava IV dell’IDF stavano a guardia del “soldato robot”.

Le forze di difesa israeliane (IDF) usano spesso questi “bersagli fittizi” nel tentativo di ingannare Hezbollah in tempi di tensione. Alcuni giorni prima i posti di osservazione di Hezbollah al confine israeliano erano stati colpiti dall’aviazione israeliana in risposta ad attacchi che avrebbero messo in pericolo soldati israeliani.

Israele considera il governo libanese responsabile per quello gli attacchi che provengono da quel lato, quindi i soldati robot, o fantoccio, ed i carri pronti all’uso possono essere visti come un sistema per ingannare, senza rischio per i soldati di Gerusalemme, i miliziani di Hezbollah, invitarli ad attaccare  e quindi permettere la risposta, con i corazzati e l’aviazione , da parte di Israele.

Una tattica attiva che può preparare la strada per azioni più ampie contro la milizia libanese. Del resto la situazione di confusione interna al Libano, con una grossa parte della popolazione che incolpa proprio Hezbollah dell’incidente devastante al porto di Beirut, può facilitare un’azione di eliminazione, o di disarmo di questa spina nel fianco filo-iraniana allo stato di Israele. Per questo fine si possono utilizzare anche i soldati fantoccio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito