Seguici su

Attualità

Cainiao, il braccio logistico di Alibaba va in borsa per un miliardi di Dollari

Pubblicato

il

Un accordo da 1 miliardo di dollari costituirà la seconda più grande IPO del 2023,  seconda solo a quella da 5 miliardi di dollari che ha riguardatom la cessione di ARM da parte di Softbank.

L’IPO del colosso logistico  di Cainiao supererebbe la più grande IPO di Hong Kong finora quest’anno, superiore perfino a quella della distilleria cinese Baijiu ZJLD, che ha raccolto 676,4 milioni di dollari in aprile. Cainiano è  la piattaforma logistica collegata a Aliexpress, la società equivalente in cina a Amazon, e si è però sviluppata sino al punto da diventare indipendente dal fatturato generato con la controllante.

Questa quotazione è noteveol e si tratterebbe anche della prima quotazione da un miliardo di dollari della città  dopo l’accordo da 2,3 miliardi di dollari del China Tourism Group Duty Free nell’agosto 2022.

La dichiarazione di Cainiao, con sede a Hangzhou, arriva in un momento cruciale per il mercato azionario di Hong Kong, mentre il suo indice di riferimento Hang Seng è in difficoltà per uscire dal crollo dell’11,7% di quest’anno. Il sentimento negativo ha tenuto le start-up lontane dalle nuove quotazioni nel 2023.


Secondo una stima di Deloitte, le IPO nel territorio sono diminuite del 14% in volume di affari e del 61% in valore nei primi tre trimestri dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022. La società di consulenza prevede che un totale di 44 IPO raccolgano circa 24,7 miliardi di HK$, contro 51 operazioni che hanno raccolto 64 miliardi di HK$

Fondata nel 2013, Cainiao è diventata un colosso da 100 miliardi di yuan (13,7 miliardi di dollari) e uno dei più grandi cosiddetti unicorni della Cina, come vengono chiamate le società private con una valutazione di oltre 1 miliardo di dollari.

Una delle attività di Alibaba in più rapida crescita, è stata rilevata dal co-fondatore di Alibaba Joe Tsai come presidente dopo che Alibaba ha annunciato che l’avrebbe scorporata, insieme ad altre cinque attività, in una ristrutturazione annunciata a marzo. Tsai è anche presidente della South China Morning Post Publishers, interamente di proprietà di Alibaba.

I ricavi totali di Cainiao, prima dell’eliminazione intersegmento, che include i ricavi derivanti dai servizi forniti ad altre attività di Alibaba, sono aumentati del 16% nel 2023 pari a 77,51 miliardi di Yuan, di cui il 77% provenienti da clienti esterni a Alibaba, mostrando che l’azienda è ormai completamente indipendente e, appunto, pronda a prendere una sua via autonoma.

Cainiao si è poi sviluppata internazionalmente seguendo lo sviluppo della controllante Aliexpress. Entro 5 anni è prevista la sua completa internazionalizzazione con l’apertura di hub di distribuzione anche in Spagna, Paesi Bassi e Corea del Sud. Nel 2023 la società ha già gestito 4 milioni di colli a livello internazionale.

Quindi siamo tornati alle IPO a , anche se a un livello inferiore rispetto agli scorsi anni, ma quest’anno le nuove quotazioni stanno diventdo molto rare. Ci vuole coraggio per entrare in borsa nei momenti di vacche magre.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento