Seguici su

Attualità

Caccia cinesi si avvicinano a cinque metri da un aereo militare canadese

Pubblicato

il

Non sono solo gli aerei militari statunitensi a operare con sempre maggiore frequenza nei cieli al largo delle coste cinesi, ma ora anche le Forze armate canadesi sono sempre più coinvolte, come un collaboratore secondario del Pentagono.

Lunedì l’esercito canadese ha condannato quella che ha definito un’intercettazione “molto aggressiva” del suo aereo spia da parte di piloti cinesi. Almeno due diversi jet cinesi hanno intercettato l’aereo canadese per diverse ore durante la missione, durata più di otto ore. I jet cinesi si sono avvicinati a circa cinque metri dall’aereo canadese”.

“Sono diventati molto aggressivi e in un certo senso li consideriamo poco sicuri e poco professionali”, ha dichiarato il Maggiore delle Forze Armate canadesi Iain Huddleston. Iain Huddleston ha dichiarato ai media.

Global News era effettivamente a bordo dell’aereo spia canadese quando è avvenuta l’intercettazione ed è riuscita a ottenere un filmato ravvicinato. Nel recente passato, anche le troupe della CNN hanno occasionalmente accompagnato i voli di ricognizione degli Stati Uniti per ottenere riprese in diretta dei momenti in cui i jet del PLA cinese fanno ombra o intercettano gli aerei militari occidentali…

A un certo punto, uno dei piloti canadesi dice che il jet cinese deve essere “probabilmente a 6 metri dalla nostra ala, al massimo… forse a 3 metri dalla nostra ala”. Uno dei membri dei media a bordo dell’aereo chiede con ansia: “Stiamo bene?”. E continua: “Oh mio Dio, non riesco a credere a quanto sia vicino”.

“È un aumento dell’aggressività davvero inaspettato e non necessario nel contesto della missione che stiamo svolgendo”, ha continuato il Magg. Huddleston.

Il ministro della Difesa canadese Bill Blair ha dichiarato che l’operazione ha messo a rischio l’equipaggio dell’aereo da ricognizione. “È stato francamente pericoloso e sconsiderato. Questo tipo di comportamento non è mai accettabile e lo esprimeremo alla Repubblica Popolare Cinese nel modo più appropriato”, ha dichiarato.

Il Canada afferma che il suo aereo non si trovava nella regione nell’ambito di una missione di contrasto alla Cina, ma aveva il compito di osservare le spedizioni relative alla Corea del Nord:

L’equipaggio di 13 membri a bordo della missione canadese ha il compito di aiutare a fermare le spedizioni illegali di petrolio verso la Corea del Nord. Durante questa missione, i membri senior della CAF hanno dichiarato che l’equipaggio ha identificato una “nave di interesse”.

“Siamo qui per far rispettare una risoluzione delle Nazioni Unite. Non siamo qui per agire contro i cinesi. Non vogliamo che accada nulla di spiacevole che possa causare la perdita di vite umane”, ha detto Huddleston.

È probabile che Pechino veda il Canada come una partnership con le operazioni degli Stati Uniti nelle acque al largo delle sue coste, soprattutto se si considera che, sotto la guida del presidente Biden, ci sono stati transiti quasi mensili nello Stretto di Taiwan. Le rivendicazioni marittime della Cina, e quindi l’interpretazione del suo spazio aereo, nelle regioni del Mar Cinese Orientale e Meridionale sono in contrasto con la visione degli Stati Uniti e dei suoi alleati.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento