Seguici su

Attualità

Boris Johnson: in UK cadono teste per salvare la sua

Pubblicato

il

 

Boris Johnson è di nuovo sotto accusa, e sempre per le questioni legate ai “Festini” svolti a Downing Street in momenti poco opportuni. Dopo la prima ondata di critiche legate ai parti tenuti quando le norme anti Covid-19 vietavano le aggregazioni, prima di Natale, è un’uscita poi la notizia di un’altra festeggiamento poco opportuno il giorno dei funerali del Principe Filippo. Una festicciola che, fra l’altro, si sarebbe prolungata con solenni bevute fino a tarda notte.

Come riporta il Dailymail sono l’ormai diversi i suoi sostenitori conservatori che non ne possono più della sua conduzione del Partito conservatore, sempre più incerta, pasticciata e percorsa da piccoli scandali molto fastidiosi dal punto di vista comunicativo. A questo punto, come sottolinea lo Standard, le possibilità per Johnson sono solo due: o prendere in mano la situazione in modo deciso, oppure andarsene e lasciare la contestata posizione di Primo Ministro.

Per questo motivo nel governo britannico sarebbe partita l’operazione “Save the Big Dog”, “Salva il pezzo grosso”, con la quale il gabinetto cercherebbe di salvare la testa per Primo ministro sacrificando e sull’altare della pubblica opinione un po’ di personaggi di contorno. L’azione parte con un’indagine interna che dovrebbe definire chi sono stati i colpevoli di questi inopportuni festeggiamenti e quindi silurarli senza pietà, in modo da far uscire il capo in una posizione migliore.

Ovviamente quest’operazione può funzionare solo se convincente e quindi richiede che a saltare sia qualche testa molto grossa. Vedremo chi sarà il capo espiatorio designato.

Un peccato, perché la strategia di limitazioni molto contenute seguita contro l’ondata covid per la variante Omicron stava avendo un certo successo, con una settimana successiva di calo nel numero dei casi.

paradossalmente Johnson rischia il posto nel momento in cui la sua strategia, senza lockdown e senza obblighi, stava avendo effetto. Peccato che non abbia superato il desiderio festaiolo…

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito