Seguici su

Attualità

Boom per il bond a 30 anni emesso dalla Cina che cresce del 20% in una seduta

Questo movimento, su un titolo comunque sottile, mostra l’abbondanza di liquidità e la fame per investimenti sicuri

Pubblicato

il

Money / currency of PBOC or people's bank of china. One hundred CNY Chinese yuan bill with a flag of China. 100 rmb or renminbi, depicts Beijing economy system, public banking policy and interest rate

Il primo lotto di obbligazioni del Tesoro speciali ultra-lunghe da un trilione di yuan (S$186 miliardi) emesso dalla Cina, che ha debuttato mercoledì (22 maggio), ha registrato un’impennata di oltre il 20 percento nelle borse di Shanghai e Shenzhen, innescando sospensioni del trading.

Il loro debutto è stato contenuto nel mercato interbancario, mentre sono stati i mercati borsisitici retail a vedere una sorta di corsa accelerata al loro acquisto, con offerte molto elevate.

“Questo dimostra un sentimento rialzista”, ha detto Wang Hongfei, un trader di obbligazioni. “Gli investitori di borsa stanno scambiando le obbligazioni nello stesso modo in cui scambiano le azioni”.

Poiché le borse non sono la sede principale di negoziazione delle obbligazioni in Cina, “una piccola quantità di denaro può far salire i prezzi”, ha aggiunto Wang, Praticamente il mercato sottile ha favoritpp la crescita, ma questo rischia anche di creare un ambiente molto voltatile.

I titoli del Tesoro a 30 anni sono balzati di oltre il 13% all’apertura della borsa di Shanghai, provocando una sospensione di 30 minuti da parte della borsa, che ha citato “fluttuazioni anomale” e ha esortato gli investitori a “investire in modo razionale”, prestando attenzione ai rischi.

Sono stati nuovamente sospesi fino al tardo pomeriggio, dopo che i titoli sono saliti del 25 percento in seguito alla ripresa degli scambi.

Nella Borsa di Shenzhen, le obbligazioni sono salite del 23%, innescando sospensioni  dei ttioli. 

La Cina prevede di vendere un trilione di yuan di obbligazioni speciali del Tesoro quest’anno, con tenori di 20, 30 e 50 anni. Le vendite di obbligazioni fanno parte di uno sforzo più ampio da parte delle autorità per rilanciare i settori chiave di un’economia in difficoltà.

Il primo lotto di obbligazioni speciali ha iniziato a essere negoziato mercoledì in diversi mercati: il mercato interbancario, le borse valori e il cosiddetto mercato obbligazionario OTC, dove i privati possono partecipare attraverso i punti vendita delle banche.

Nel mercato interbancario, le banche sono i maggiori investitori obbligazionari e tendono a detenere piuttosto che a negoziare questi titoli. Il rendimento dell’obbligazione speciale in questo mercato è rimasto invariato al 2,5710 percento, vicino alla cedola del 2,57 percento.

Negli ultimi mesi, le autorità di regolamentazione hanno messo in guardia le banche sui rischi legati ai tassi d’interesse delle loro partecipazioni in titoli di Stato a lungo termine, a fronte di una domanda febbrile di tali titoli.

Segnali positivi e negativi

Questo boom dei titoli a lungo termine cinesi sul mercato retail è un sengale positivo e negativo nello stesso tempo. Il successo è il segnale che c’è una grande abbondanza di liqudità sul mercato cinese che è  alla ricerca di un rendimento sicuro. Si tratta di un’ovvia reazione a quanto successo sul mercato immobiliare, fino a ieri considerato l’investimento preferito dai cinesi.

Dall’altro lato, non appena i corsi del titolo sono saliti, è stato oggetto di una corsa speculativa francamente eccessiva, che ha obbligato alla chiusura. Il fatto è che, comunque, tutti hanno cercato di approfittare dell’aumento di valore dei titoli.

In generale il fatto che i titoli offerti sul mercato OTC siano stati pochi farà si che, anche in futuro, rimanga molto volatile.

Le società emettono obbligazioni convertibili

In questa situazione le società preferiscono emettere obbligazioni convertibili, a rendimenti molto contenuti, e finanziare con questi i buyback. . Alibaba Group Holding Ltd. ha venduto 4,5 miliardi di dollari di obbligazioni convertibili, una vendita record denominata in dollari da parte di una società asiatica. Però questo può portare a un assottigliamento della capitalizzazione, una posizione più  pericolosa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento