attualita' posted by

Bitcoin: la criptovaluta diventa di corso legale in Africa!

 

La Repubblica Centrafricana (CAR) ha adottato bitcoin come moneta a corso legale, ha affermato mercoledì l’ufficio del presidente.

La mossa rende il paese africano la seconda nazione al mondo ad adottare ufficialmente BTC come valuta legale, consentendo ai suoi cittadini di utilizzarlo nel commercio regolare e di pagare le tasse.

I legislatori di CAR hanno approvato all’unanimità un disegno di legge che legalizza l’uso delle criptovalute nel paese e rende il bitcoin e il franco CFA a corso legale.

Il presidente Faustin Archange Touadera ha poi firmato la misura in legge, ha affermato in una nota il suo capo di stato maggiore Obed Namsio.

Il CAR “è il primo paese in Africa ad adottare bitcoin come moneta a corso legale”, ha affermato Namsio.

“Questa mossa colloca la Repubblica Centrafricana sulla mappa dei paesi più audaci e visionari del mondo”.

La dichiarazione è stata pubblicata sull’account Facebook del presidente. L’AFP ha riportato per la prima volta la notizia all’inizio di mercoledì.

La notizia contraddice una dichiarazione rilasciata martedì dal ministro delle finanze della CAR Herve Ndoba, affermando che la legislazione approvata non rispecchiava l’incursione salvadoregna nell’adozione del bitcoin.

In Africa i sistemi bancari e finanziari non sono particolarmente efficienti, anzi sono molto costosi. Questo viene a facilitare l’adozione delle valute virtuali, soprattutto per i trasferimenti delle rimesse degli emigrati. Inoltre utilizzare Bitcoin viene a permettere un maggior controllo delle spinte inflazionistiche, anche se la Repubblica africana, adottando il CFA , il Franco centrafricano, non soffre particolarmente di questo problema .

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal