Seguici su

Attualità

Bill Cosby torna libero (anche se per errori tecnici)

Pubblicato

il

 

Bill Cosby is escorted out of the Montgomery County Correctional Facility, Tuesday Sept. 25, 2018, in Eagleville, Pa., following his sentencing to three-to-10-year prison sentence for sexual assault. (AP Photo/Jacqueline Larma)

La condanna per aggressione sessuale di Bill Cosby è stata annullata mercoledì dall’ alta corte della Pennsylvania, dopo aver scoperto che un accordo con un precedente pubblico ministero gli aveva impedito di essere incriminato nel caso. Quindi la seconda incriminazione era impossibile.

Cosby, 83 anni, è stato rinchiuso per più di due anni con una condanna da 3 a 10 anni in una prigione di stato vicino a Filadelfia. Quando è stato condannato, aveva giurato di scontare tutti i 10 anni piuttosto che ammettere il rimorso per un incontro del 2004 con l’accusatrice Andrea Constand, che ha invitato in una proprietà che possiede in Pennsylvania, quindi l’ha drogata e aggredita sessualmente.

L’ex comico e attore è stato accusato di stupro, uso di droghe, percosse sessuali, abusi sessuali su minori e cattiva condotta sessuale risalenti alla metà degli anni ’60.

È stato accusato alla fine del 2015, quando un pubblico ministero armato di prove recenti e non segreti  lo ha arrestato giorni prima della scadenza dei termini di prescrizione di 12 anni.

Il giudice del processo aveva permesso a un solo altro accusatore di testimoniare al primo processo di Cosby, quando la giuria era in stallo. Tuttavia, ha poi permesso ad altri cinque accusatori di testimoniare al nuovo processo sulle loro esperienze con Cosby negli anni ’80.

La Corte Suprema della Pennsylvania ha affermato che la testimonianza ha contaminato il processo, anche se una corte d’appello inferiore aveva ritenuto opportuno mostrare un modello caratteristico di droga e molestie alle donne. -AP

Quindi, poiché altre cinque donne sono state autorizzate a testimoniare sul modello di predazione sessuale di Cosby, il processo è stato ritenuto “contaminato” a causa di un accordo con il pubblico ministero Bruce Castor (che in seguito ha rappresentato Donald Trump durante l’impeachment).

A Cosby è stata negata la libertà vigilata a maggio dopo aver rifiutato di partecipare a programmi per reati sessuali mentre era in prigione di stato – e ha a lungo affermato che non li avrebbe seguiti, pur avendo commesso il crimine. Il portavoce di Cosby, Andrew Wyatt, ha definito la decisione “spaventosa”.

Cosby, un rivoluzionario attore nero cresciuto nelle case popolari di Filadelfia, ha accumulato una fortuna stimata in 400 milioni di dollari durante i suoi 50 anni nell’industria dell’intrattenimento. Casa Cosby è stata nelle tv di mezzo mondo per molti, molti nni.

È caduto in disgrazia nei suoi ultimi anni mentre insegnava alla comunità nera sui valori della famiglia. Ora i PM potrebbero presentare ricorso.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito