Seguici su

Attualità

Biden non manderà i caccia F 16 all’Ucraina, per adesso…

Pubblicato

il

Parlando con i giornalisti di un prossimo viaggio in Polonia, lunedì pomeriggio, sul South Lawn della Casa Bianca, il Presidente Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti non invieranno jet F-16 in Ucraina, in un momento di crescente pressione da parte di alcuni paesi europei in quella direzione  e, secondo quanto riferito, di un gruppo di funzionari dello stesso Pentagono. Quindi Biden dice “no” all’invio di jet da combattimento F-16 all’Ucraina, secondo quanto riportato dall’AFP, dopo che i giornalisti gli hanno chiesto di parlare della questione.

Questo verrebbe a frustrare i desideri del presidente Zelensky, espressi apertamente più volte. L’ufficio della presidenza ucraina affermava di essere già impegnato in negoziati accelerati con gli Stati Uniti sulla possibilità di fornire alle forze di Kiev missili a lungo raggio e jet militari. Questo nonostante il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che è stato determinante nella decisione di Berlino e Washington di approvare i carri armati, abbia detto in precedenza che l’invio di jet non è un’opzione.

Lavrov: «Tutta la NATO combatte contro di noi»

Mykhailo Podolyak, un consigliere di Zelesnky, era stato citato sabato dall’Associated Press per aver dichiarato che sono in corso trattative “veloci” per i jet, e che si concentrano anche sui missili a lungo raggio “per ridurre drasticamente gli strumenti chiave dell’esercito russo”, fornendo la capacità di attaccare i depositi di armi lontano dalle linee del fronte.

D’altro canto, va notato che si tratta probabilmente di un “no” molto provvisorio… visto quello che disse a suo tempo sui carri armati .. era solo il Marzo 2022:

“L’idea che invieremo equipaggiamenti offensivi, aerei, carri armati e treni con piloti americani ed equipaggi americani – capite bene, non illudetevi, non importa cosa diciate, questa si chiama Terza Guerra Mondiale”, ha detto Biden a un raduno di Democratici della Camera a Philadelphia.

Quindi forse è solo questione di tempo prima di vedere lo stesso pericoloso salto mortale per i jet F-16. Magari fra qualche mese cambierà idea a 180 gradi, come ha già fatto.

Comunque la Polonia potrebbe fornire i propri Mig-29, modernizzati, all’Ucraina in cambio degli F 16. I Mig 29 polacchi sono stati però rivenduti dalla Germania, per cui richiederebbero l’approvazione di Berlino.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento