attualita' posted by

Bank Run in Cina: proseguono le proteste nell’Henan, mentre alla gente il “Pass sanitario” rosso impedisce di spostarsi

 

Proseguono le proteste vivissime in diverse piccole città della regione centrale cinese dell’Henan, dove i risparmiatori, letteralmente truffati, fanno sentire le proprie ragioni scendendo in strada, quando possono, con cartelli ed altri strumenti di protesta. Nei giorni scorsi, come riporta RFA, queste manifestazioni hanno raggiunto dimensioni tali che la polizia è intervenuta in modo estremamente deciso per disperderle e sono stati sparati anche colpi di arma da fuoco da parte delle forze dell’ordine, che poi ha provveduto a circondare e portare via con autobus molti manifestanti. Ecco un video di una delle numerose proteste

Le manifestazioni sono anche represse con l’uso dei pass sanitari: molti risparmiatori truffati si lamentano che i loro pass sono diventati rossi, impedendone i movimenti nei luoghi pubblici, pur non essendo stati sottoposti a nessun test covid, segnale che questo strumento viene utilizzato a scopo di controllo politico.
La commissione di controllo del sistema bancario ha segnalato qualche giorno fa che c’è un rischio diffuso per gli istituti bancari di piccole dimensioni di insolvenza, situazione che viene a coinvolgere anche i soldi depositati. L’Ente parla di “Rischio sistemico limitato”, ma di “Rischio per il singolo istituto” estremamente elevato. Una situazione pericolosa e contraddittoria: in un sistema bancario è sufficiente un piccolo numero di fallimenti, anche locali, per trasformare un rischio limitato in un rischio sistemico.

Dove sono finiti i soldi? Probabilmente questi istituti, spesso legati da partecipazioni incrociate con gruppi immobiliari o finanziari, li hanno investiti in prodotti pericolosi e di scarsa liquidità che, al momento del bisogno, si sono rivelati degli autentici pacchi. Quindi soldi non ci sono più, o meglio non ci sono per la massa dei risparmiatori: alcuni di questi, molto attenti, hanno visto banche rurali ed applicazioni online bancarie essere aperte e attive per poche decine di minuti, giusto il tempo per qualche influente dirigente o azionista di compiere le proprie operazioni.

Perché nella Cina comunista vale il famoso detto della “Fattoria” di Orwell: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri“.

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal